venerdì 31 agosto 2018

Blake e Mortimer e “il mistero” nel Tirreno


Una delle pubblicazioni di Blake e Mortimer che, siamo quasi sicuri, molti appassionati italiani di questa serie ignorano è quella del Mistero della Grande Piramide apparsa a puntate sul quotidiano toscano il Tirreno nel 1989. 
La prima e la seconda parte della celeberrima storia di Edgar P. Jacobs venne pubblicata in ben 54 puntate, a partire da martedì 4 luglio 1989, nelle pagine supplemento denominate: Il Tirreno Estate fumetti.


Come si vede anche dalla foto, furono stampate due tavole al giorno, in bianco e nero.
All’epoca, fu un’imperdibile occasione per ammirare ogni dettaglio e finezza del magnifico segno del grande maestro belga. Come riportato nei credits del quotidiano, il fumetto fu pubblicato per “gentile concessione” de Les Éditions Blake & Mortimer.


Ritroveremo questa storia in Italia, pubblicata ancora in bianco e nero, nel volume nella collana I fumetti del Giallo Mondadori n.3 edito da Arnoldo Mondadori nell’anno 2000. In questa pubblicazione, però, le tavole furono orribilmente smontate per adattarle al formato poco più che tascabile del libro.



Con il raccapricciante risultato che alcune vignette, a volte anche tagliate, risultano troppo grandi e altre troppo piccole. Per non parlare, poi, della suspense magistralmente costruita da Jacobs che, in questo caso, viene praticamente meno.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non esageriamo. Ho quell'edizione è sebbene abbia i difetti evidenziati non si può proprio dire che la suspense viene meno.

Corrierino ha detto...

È un po'come ritagliare, smontare e rimontare la Gioconda.

Anonimo ha detto...

... lasciando fuori qualche frammento.
Perfettamente d'accordo con Corrierino.

Anonimo ha detto...

Off topic.
Si potrebbero avere delle informazioni su l'ispettore Canardo di Sokal? Non è stato pubblicato interamente in Italia.
Com'è come polar? Ben fatto o scontato?
Thank you in advance