mercoledì 29 agosto 2018

Rani


Come abbiamo già annunciato nei giorni scorsi, La Gazzetta dello Sport ha “messo in pista” gli Albi Avventura, prosecuzione naturale della Collana Avventura che aveva cessato le pubblicazioni lo scorso anno. Il nuovo ciclo di albi saranno pubblicati a partire dalla fine di agosto con una star del fumetto franco-belga quale Largo Winch.


Non tutte le serie che saranno proposte, però, sono così celebri come quella che vede protagonista il miliardario di origine bosniaca.


Rani, ad esempio, è un fumetto che è stato pubblicato saltuariamente e solamente a puntate nel periodico Skorpio dell’Editoriale Aurea e che il grande pubblico italiano non ha ancora avuto modo di apprezzare.


La storia, in questione, inizia nell'anno 1743, quando la Francia è in guerra con l’Inghilterra. La giovane Jolanne de Valcourt è una ragazza nata fuori dal matrimonio del vecchio marchese Charles de Valcourt, che tuttavia la ricosce. 
Philippe de Valcourt, fratellastro cattivo di Jolanne, uccide, senza scrupoli, il padre, in maniera tale che tutte le colpe potessero ricadere sulla sorellastra.


Così, falsamente accusata di parricidio e di tradimento, la bella Jolanne viene condannata a morte ma riesce a fuggire all'esecuzione nascondendosi sotto l'identità Jeanne Dubois, un’altra prigioniera. Dopo varie peripezie, si ritrova nelle Indie francesi dove molte altre avventure la attenderanno …

L'idea della serie è nata da una sceneggiatura originale scritta, nel 2008, da Jean Van Hamme e destinata a diventare una miniserie televisiva su France 2. 
Per una serie di inconvenienti, il progetto televisivo tardò ad essere completato. In attesa che questo avvenisse, la trama fu adattata a fumetti dal belga Didier Swysen detto Alcante.


I disegni furono affidati a Francis Vallès, già autore della bellissima saga de I Maestri dell’Orzo, sceneggiata dallo stesso Van Hamme.


L' omonima serie televisiva, realizzata da Arnaud Sélignac, fu finalmente girata e trasmessa su France 2, dopo l'uscita del secondo album a fumetti, a partire dal dicembre 2011, per un totale di otto episodi, della durata di 52 minuti cadauno. La protagonista è Mylène Jampanoï che interpreta, ovviamente, la parte di Jolanne de Valcourt. La serie televisiva è inedita in Italia.


1 - Bâtarde
Lombard, 2009

- Bastarda
Skorpio dal n.52 del 2010 al n.4 del 2011, Editoriale Aurea
annunciato Albi Avventura n.26, La Gazzetta dello Sport 2019


2 - Brigande
Lombard, 2011

- Brigante
Skorpio dal n.12 al n.16 del 2011, Editoriale Aurea
annunciato Albi Avventura n.26, La Gazzetta dello Sport 2019


3 - Esclave
Lombard, 2012

- Schiava
Skorpio dal n.24 al n.27 del 2012, Editoriale Aurea
annunciato Albi Avventura n.27, La Gazzetta dello Sport 2019


4 - Maîtresse
Lombard, 2013

- Maîtresse
Skorpio dal n.1 al n.4 del 2014, Editoriale Aurea
annunciato Albi Avventura n.27, La Gazzetta dello Sport 2019


5 - Sauvage
Lombard, 2015

- Selvaggia
Skorpio dal n.32 al n.35 del 2015, Editoriale Aurea
annunciato Albi Avventura n.29, La Gazzetta dello Sport 2019


6 - Condamnée
Lombard, 2017

- Condannata
Skorpio dal n.2117 al n.2120 del 2017, Editoriale Aurea
annunciato Albi Avventura n.28, La Gazzetta dello Sport 2019


3 commenti:

Riccardo ha detto...

il ciclo a fumetti si e' concluso o devono uscire altri albi?

Riccardo ha detto...

questa serie e' completa? o devono pubblicare altri episodi in Francia?

Riccardo ha detto...

Mi rispondo da solo .... secondo il sito di Le Lombard sono previsti 7 albi quindi la serie della Gazzetta restera' monca ..... come altre serie (Blueberry, Mortimer ecc..)