mercoledì 22 agosto 2018

Foufì, il ragazzo dal cuore puro



Nell’oriente misterioso, in un'Arabia leggendaria, si muove Foufì, un simpatico e malizioso ragazzino dal cuore puro. Dal suo amico sceicco El Haoui riceve in dono un tappeto volante. Ma un simile regalo attira l'avidità, come quella del malvagio stregone Galagalah, personaggio “gargamellesco” cattivo come il diavolo. Foufi, che ama le caramelle, dormire e aiutare i più deboli, spesso dimentica, ahinoi!, le parole magiche necessarie per far funzionare il suo “tapis volant”.


Con questa serie l’autore dei testi e dei disegni, l’egiziano Roger Camille detto Kiko, racconta storie piene di freschezza e poesia, tipiche del fumetto umoristico del settimanale Spirou e della scuola di Marcinelle. Sul periodico belga, la serie è stata pubblicata dal 1965 al 1979. In album, complessivamente, sono stati stampati sei album (edizioni Dupuis, Point Image e Taupinambour) nella serie regolare e alcuni fuori collana nel formato orizzontale (Dupuis) che i nostri cugini francesi amano chiamare “all’italiana”.


Nel nostro paese, il fumetto è stato proposto, con il nome di Fufì, dal Giornalino, della Periodici San Paolo, nel biennio 1969/70.


La storia Perle dal cielo che vi proponiamo qui sotto è tratta dal Giornalino n.4 del 1969.








Nessun commento: