mercoledì 19 dicembre 2018

PAFF: arte e fumetto


Il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli è pronto per accogliere il pubblico delle grandi occasioni e apre definitivamente le sue porte domenica 9 dicembre con una mostra che rappresenta – per preziosità e stile – le intenzioni e la mission della nuova struttura pordenonese.


Smudja. Da Leonardo a Picasso, viaggio a fumetti nella Storia dell’Arte è il titolo dell’esposizione che ospita le opere dell’autore di fumetti (che è anche illustratore e pittore) nativo di Novi Sad ma italiano d’adozione da diversi anni.”



L’opera più nota di questo artista è Au fil de l’Art, e presentata al PAFF!, è stata pubblicata in due volumi dalle edizioni Delcourt, il primo del 2012 e il secondo nel 2015. Utilizzando la struttura di una classica bédé,


Gradimir Smudja insieme alla figlia Ivana, affermata videoartist, ci fanno viaggiare a partire dalle grotte di Lascaux, passando per


Leonardo da Vinci,


Michelangelo,


Dürer,


Brueghel,


Rubens,


Velasquez,


El Greco,


Rembradt,


Watteau,


Goya,


David,


Turner,


Hokusai,


Gericault e Delacroix,


Manet, Monet e Renoir,


Van Gogh,


Klimt e Schiele,


Magritte,


Munch,


per giungere a Pablo Picasso.


Questa prima interessante mostra della nuova struttura museale in Viale Dante 33 a Pordenone, è aperta fino al 24 Febbraio 2019. Per ogni ulteriore informazione vedere il sito del PAFF!



3 commenti:

Pietro ha detto...

Ovviamente i due volumi de Au fil de l'Art non sono stati tradotti e nè pubblicati in Italia, giusto? Invece dell'autore cosa è stato publiccato da noi?

ZonaBeDé ha detto...

Sì, 'Au fil de l'Art' è in francese ed è disponibile allo shop del PAFF! Tra il 2005 e il 2011 le Edizioni DI hanno pubblicato i tre volumi del 'Bordello delle muse'. Non ci risultano altre edizioni italiane.

Gianluca ha detto...

Buonasera.
Sempre di Smudja Edizioni Di ha pubblicato in due volumi (uno cartonato l’altro in brossura) “Vincent e Van Gogh”, opera recentemente pubblicata in un unico volume dalla Kleiner Flug.