venerdì 18 gennaio 2019

Il mistero di XIII continua...



Abbiamo già parlato su XIII, la bella serie di scritta da Jean Van Hamme e disegnata da William Vance, conclusa nel 2007. Alla fine dell’avventura XIII e l’avvenente Jones si allontanano ognuno verso il proprio destino, narrato nella seconda stagione scritta da Yves Sente su disegni di Iouri Jigounov.


E tutti gli altri protagonisti della lunga saga che fine fanno? A questo ci ha pensato Van Hamme che ha dato la possibilità ai lettori di conoscere qualcosa in più sui protagonisti comprimari di questa appassionante saga.


Infatti ha dato il via a una serie spin-off, intitolata XIII Mistery. La particolarità di questa serie parallela è che ogni puntata, un volume all’anno, è realizzata da un team diverso di autori famosi, il quale punta il riflettore su un singolo personaggio secondario della saga. Van Hamme, nell’intervista pubblicata su Casemate n.118 (ottobre 2018), sostiene di avere concordato dei paletti precisi con i vari team coinvolti nel progetto.


Essi hanno tre possibilità di raccontare la propria storia: gli eventi narrati possono avvenire prima dell’inizio della saga ufficiale, in pratica un prequel, come nel caso del primo, dedicato a La Mangouste, possono avvenire dopo, quindi un sequel come in Judith Warner o possono essere contemporanei cioè episodi avvenuti durante la serie principale, come nel caso di Felicity Brown.


Inoltre ogni team deve aderire a una specie di decalogo, ovvero può scrivere una storia completa di 54 pagine su personaggi secondari della serie ufficiale, lasciando fuori quelli principali, in modo che possano essere utilizzati in altre stagioni, le storie devono narrare eventi che permettano al lettore di rileggere i diciannove volumi della serie regolare sotto una nuova luce; gli autori non devono imitare nelle loro opere Van Hamme o Vance, lavorando con nuovi partner, diversi da quelli abituali.


Ogni storia deve avere lo sta bene di Van Hamme e di Vance (quando era vivo), rinunciando a un possibile seguito della propria storia. Come risultato, ognuno dei tredici team coinvolti ha arricchito con nuove notizie la già intricata vicenda di XIII. E, badate bene, tutti i particolari delle varie biografie sono stati supervisionati dallo scrittore belga, il quale ha affermato nella sopracitata intervista che non sono scritti su file o su appunti cartacei, bensì nella sua capoccia (caboche, testuale nel testo).


Interessante la tavola sinottica pubblicata sulla rivista Casematte, di cui sopra, perché aiuta a comprendere meglio come si innestano gli episodi di XIII Mistery sulla sequenza di quelli della serie ufficiale.



XIII Mistery


1- La Mangouste
di Xavier Dorison (t) e Ralph Meyer (d)
Dargaud 2008

Parla dell’infanzia del personaggio e dell’origine del suo soprannome, in una maniera che neanche Van Hamme sospettava. Il racconto è su 55 pagine e non 54, come concordato.

- La Mangusta
Skorpio dal n.31 al n.35 del 2009, Eura Editoriale
XIII Mystery n.4, Panini 2010
integrale n.1, Collezione 100%, Panini 2014
XIII n.8, Mondadori Comics 2015


2 - Irina
di Éric Corbeyran (t) e Philippe Berthet (d)
Dargaud 2009

Narra della ex-assassina senza pietà del KGB, che odia XIII per aver perso un occhio dopo uno scontro con lui. Anche in questo caso si parte dall’infanzia, in un orfanotrofio di stato dell’Est, in cui i giovani pensionati sono carne fresca per i loro ufficiali superiori.

- Irina
Skorpio dal n.13 al n.17 del 2010, Editoriale Aurea
XIII Mystery n.2, Panini 2010
integrale n.1, Collezione 100%, Panini 2014
XIII n.10, Mondadori Comics 2016


3 - Little Jones
di Yann (t) e Éric Henninot (d)
Dargaud 2010

Racconta dell’infanzia del colonnello Jones, in un ghetto, al tempo del Black Panther Party, contravvenendo alla regola di lasciare fuori i personaggi principali.

- Little Jones
XIII Mystery n.3, Panini 2010
Skorpio dal n.7 al n.11 del 2011, Editoriale Aurea
XIII n.8, Mondadori Comics 2015


4 - Colonel Amos
di Alcante (t) e François Boucq (d)
Dargaud 2011

Presenta il colonello monco,  impeccabile nel vestire, deve smascherare una spia israeliana in seno alla CIA. Si scopre che Amos conduce una doppia vita professionale che apre nuovi interessanti sviluppi nella serie principale.

- Il colonnello Amos
XIII Mystery n.4, Panini 2011
Skorpio dal n.6 al n.10 del 2012, Editoriale Aurea
XIII n.11, Mondadori Comics 2016


5 - Steve Rowland
di Fabien Nury (t) e Richard Guérineau (d)
Dargaud 2012

Il giovane Rowland, personaggio negativo, fa scoprire aspetti inediti sugli SPADS, sulla cospirazione dei XX e su Kim Carrington. Dimostra che nessuno è tutto bianco o tutto nero!

- Steve Rowland
XIII Mystery n.5, Panini 2012
Skorpio dal n.9 al n.13 del 2013, Editoriale Aurea
XIII n.5, Mondadori Comics 2015


6 - Billy Stockton
di Laurent-Frédéric Bollée (t) e Steve Cuzor (d)
Dargaud 2013

È incentrato sullo psicopatico dal viso d’angelo incontrato da XIII nel penitenziario di Plain Rock. Siamo in pieno argomento serial killer. Purtroppo dei cambiamenti sono stati effettuati nella stesura iniziale di Bollée, che non ha riconosciuto la sua trama.

- Billy Stockton
XIII Mystery n.8, Panini 2013
Skorpio dal n.51 del 2014 al n.1 del 2015, Editoriale Aurea
XIII n.2, Mondadori Comics 2015


7 - Betty Barnowsky
di Joel Calléde (t) e Sylvain Vallée (d)
Dargaud 2014

Betty parte in missione nella giungla di San Miguel con il generale Carrington, dopo un festeggiamento alla Casa Bianca da parte del presidente Wally Sheridan. L’obiettivo è di riprendere in mano gli SPADS, allo sbando.

- Betty Barnowsky
XIII Mystery n.7, Panini 2014
Skorpio dal n.2 al n.4 del 2015, Editoriale Aurea
XIII n.14, Mondadori Comics 2016


8 - Martha Shoebridge
di Frank Giroud (t) e Colin Wilson (d)
Dargaud 2015

Narra della dottoressa che salva XIII ritrovato sulla spiaggia senza memoria. e della famiglia Sheridan. Scopriamo che non è stata sempre obesa e alcolizzata.

- Martha Shoebridge
XIII Mystery n.8, Panini 2014
Skorpio dal n.52 del 2015 al n.2027 del 2016, Editoriale Aurea
XIII n.16, Mondadori Comics 2016


9 - Felicity Brown
di Matz (t) e Christian Rossi (d)
Dargaud 2016

Troviamo la frizzante Felicity ricca e pronta per la bella vita quando incontra XIII in Costa Verde.

- Felicity Brown
XIII Mystery n.9, Panini 2015
Skorpio dal n.2028 al n.2030 del 2016, Editoriale Aurea


10 - Calvin Wax
di Fred Duval (t) e Corentin Rouge (d)
Dargaud 2017

Wally Sheridan, istigatore del colpo di stato per un’America senza ebrei, neri o giornalisti. Ma Wally è un burattino nelle mani di Calvin Wax.

- Calvin Wax
XIII Mystery n.10, Panini 2016
Skorpio dal n.2080 al n.2082 del 2017, Editoriale Aurea


11 - Jonathan Fly
Luc Brunschwig (t) e Olivier TaDuc (d)
Dargaud 2018

Narra del giornalista minacciato che si nasconde con il figlio, futuro XIII, a Greenfalls.

- Jonathan Fly
XIII Mystery n.11, Panini 2017
Skorpio dal n.2121 al n.2124 del 2017, Editoriale Aurea


12 - Alan Smith
di Daniel Pecqueur (t) e Philippe Buchet (d)
Dargaud 2018

È interessante sapere qualcosa sulla morte del giovane morto in Vietnam, figlio dei coniugi che salvano XIII all’inizio della saga.

- Alan Smith
XIII Mystery n.12, Panini 2018
Skorpio dal n.2173 al n.2176 del 2018, Editoriale Aurea


13 - Judith Warner
di Jean Van Hamme (t) e Olivier Grenson (d)
Dargaud 2018

- Judith Warner
XIII Mystery n.13, Panini 2018

Apprendiamo quale è stata la vita della bella farmacista dopo l’incontro con XIII.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bello il quadro riassuntivo cronologuco proposto dalla rivista Casematte.

Ci sono notizie in Francia sul proseguo sia della collana XIII MISTERY dopo la pubblicazione del volume di Van Hamme, sia della serie principale ferma ormai da un po' di tempo e nella mani di Sente e Jigounov?

Grazie mille.

danyellow ha detto...

non riuscivo a trovare Casematte nel web, poi ho scoperto l'arcano: una T di troppo. :-) comunque grazie come sempre, non so come faremmo senza di voi !!!

ZonaBeDé ha detto...

Grazie per la segnalazione del refuso.

ZonaBeDé ha detto...

Stando a quanto dichiarato da Van Hamme, XIII Mystery era programmato in soli 13 volumi di cui solo l'ultimo da lui scritto, come è infatti avvenuto.
Se XIII Mystery avrà un seguito questo dipenderà solo dall'editore perché Van Hamme non intende più esserne coinvolto.
La serie regolare dopo gli episodi disegnati da Vance ha avuto un declino anche di vendite, che tuttavia continuano a essere di tutto rispetto. In questo momento non abbiamo notizie di futuri episodi.