sabato 5 gennaio 2019

Un capodanno all’insegna della bedé



Questo capodanno ha portato tre grosse novità in edicola a noi cultori della bedé.
La prima è a cura della Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Panini. Si tratta di una collana, strutturata in 38 uscite settimanali, che ripropone la serie di Asterix. Un’altra, direte voi? Si, però stavolta brossurata, quindi non cartonata, e a costo più contenuto, 4,99€ (aih aihi! Sempre quel ridicolo tranello di un centesimo, che nessun edicolante ormai restituisce perché nessuno li usa più!).



La formula editoriale è accattivante perché ogni episodio è presentato con un ricco redazionale finale che permette di gustare il modus operandi degli autori, con note, ricordi e schizzi. A nostro giudizio, la proposta merita un pensiero sull’acquisto.


La prima uscita è Asterix e la corsa d’Italia, la seconda Asterix e il papiro di Cesare, gli ultimi nati di Jean Yves Ferri e Didier Conrad, che non facevano parte della precedente edizione cartonata. Dopo prosegue con tutti gli altri in rigoroso ordine cronologico questa volta a partire da Asterix il Gallico.
Una precedente collana portata nelle edicole direttamente dalla Panini tempo fa è rimasta incompleta a circa due terzi del totale delle storie.
Per approfondimenti sugli autori, sulla serie e sull’episodio in questione vi rimandiamo ai numerosi post da noi scritti nei trascorsi cinque anni di vita del blog.


La seconda novità è sempre in casa Gazzetta e si tratta della cronologia completa di Wayne Shelton sulla collana Albi Avventura. Si tratta di un avventuriero di età avanzata, ex-militare, creato da Jean Van Hamme su disegni di Chritian Denayer.


Subito dopo il secondo episodio il personaggio è stato abbandonato da Van Hamme, come è solito fare a un certo punto il soggettista belga con le proprie creature di carta, ed è stato affidato a Thierry Cailleteau per i soggetti fino all’ottavo episodio, per poi essere proseguito dal solo Denayer, così come ha fatto Philippe Aymond per Lady S, la protagonista della serie precedente negli avvincenti Albi Avventura.


Le vicende di questo ennesimo avventuriero che sfugge a intrighi e trappole, sul genere dei più noti personaggi di Van Hamme, è roba forse già vista, anche se è stato pubblicato solo su Lanciostory dal 2001 al 2015 prima dell’attuale versione sugli Albi Avventura, che contengono due episodi per numero. Però è sempre una lettura piacevole, ben strutturata e disegnata, quindi consigliabile.


La terza novità è in casa dell’Editoriale Aurea. Dal n.2183 di Skorpio, il formato del settimanale si ingrandisce. Quello del piccolo formato è sempre stato un punto debole che prestava il fianco a critiche costanti da parte dei bedefili italiani, che si sono lamentati perché non permetteva una lettura agevole, oltre che sacrificava la bellezza dei disegni nelle tavole.


Un miglioramento c’è, e questo è un fatto incontrovertibile! Rimane l’unica rivista contenitore settimanale, insieme alla consorella Lanciostory che pubblichi materiale franco-belga: ben 36 pagine per tre storie differenti (senza considerare le tre pagine introduttive dei personaggi), su un totale di 88 pagine, copertina compresa.


Inoltre, questo numero di Skorpio in particolare merita di essere acquistato perché ha in allegato, come ogni primo numero degli anni passati, il gradevole calendario bedé con immagini dei personaggi editi dalla benemerita casa editrice.


Giova ricordare che la suddetta Aurea, ex Eura Editoriale, da decenni ha continuato a pubblicare imperterrita materiale franco-belga, anche quando la produzione transalpina non era tenuta in considerazione dagli altri editori nostrani, e con prezzi alla portata di tutte le tasche.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Visto che qui si parla anche di Aurea, sapete qualcosa in merito alla collana BD INTEGRALI che é arrivata alla conclusione della pubblicazione di INSIDERS con l'ultimo numero uscito ai primi di gennaio?
Grazie mille per il solito puntuale e prezioso lavoro di presentazione della BD.

Korentin Orient ha detto...

Il programma annunciato l'anno scorso prevede il nuovo volume di IRS e poi i volumi di BLACK OP.