mercoledì 4 marzo 2020

Che fine ha fatto Largo WInch?


Chi segue e legge le avventure di Largo Winch sa che esse si snodano sempre in un dittico con un primo episodio dove Largo e i suoi amici si trovano sempre più precipitati in casini globali e un secondo, conclusivo, dove la situazione evolve verso un “lieto fine” (si fa per dire!). A rimarcare questa cadenza l’editore Dupuis dal 2010 li ha ripresentati abbinati anche in una collana denominata appunto Largo WInch Diptyques.


Questa struttura decisa da Van Hamme è stata mantenuta anche dopo che nel 2014 il noto scrittore ha deciso di lasciare la responsabilità della serie alle mani di Philip Francq, non senza forti e divulgati contrasti che hanno avuto larga eco sul web e nelle riviste specializzate. Per prosegure le avventure del suo malgrado multimiliardario della finanza il disegnatore si è allora rivolto a Éric Giacometti per i testi.


Il primo dittico della nuova coppia ha visto la luce alcuni anni dopo, per la precisione nel 2017, con il ventunesimo volume della saga, La stella del mattino. Le storie di Largo Winch, via via pubblicate prima a puntate su Lanciostory e successivamente nei volumi cartonati dell’Eura, poi Aurea.


Sono state tutte ripresentate nel 2018 nella collana Albi Avventura della Gazzetta dello Sport, due storie per albo, tranne nel caso di questo primo episodio della nuova coppia essendo a quella data stata pubblicata solo la prima parte del dittico a firma Giacometti e Francq.


La conclusione della Stella del mattino dal titolo Le vele scarlatte ha impegnato gli autori per un paio d’anni ed è stata pubblicata da Dupuis per mercato francofono nel novembre del 2019, scalando immediatamente la classifica dei libri più venduti e mantenendosi nel periodo natalizio qualche settimana nei top 10 best-seller, tutti i generi compresi.


Questa settimana ci viene proposta a puntate su Lanciostory a partire dal n.2343, permettendoci finalmente di sapere se e come il giovane miliardario riuscirà a salvare dalla rovina il suo impero finanziario. Se e quando i lettori italiani lo potranno riporre in volume nel loro scaffale bédé non lo sappiamo però ancora dire.


Per saperne di più su Largo Winch e sulla cronologia delle sue edizioni si veda:




Nessun commento: