giovedì 26 marzo 2020

Non si trattava di Coronavirus…



…ma si sono già visti personaggi della bédé andare in giro con la mascherina. Per i Puffi è avvenuto nel 2006 in una storia scritta da Luc Parthoens e Thierry Culliford e disegnata da Jeroen De Coninck e Ludo Borecki dal titolo Salade de Schtroumpfs.



La misura precauzionale viene presa nel villaggio dei nanetti blu per paura del contagio da tre ortaggi geneticamente modificati, con manifestazioni di fuga o caccia all’untore purtroppo non sconosciute in questi giorni.



Con il titolo Insalata di Puffi la storia è stata pubblicata in italiano in volume dalla Planeta De Agostini nel 2008 e ripresentata nelle edicole il 21 Dicembre 2017 nel n.38 della collana I Puffi della Gazzetta dello Sport.


Uno scenario più drammatico è quello invece raccontato nel numero 2439 del Journal de Spirou dell’8 Gennaio 1985. Si tratta della seconda storia breve del ciclo S.O.S. Bonheur su testi di Van Hamme e disegni di Griffo.


L’iscritto ha come primo dovere quello di proteggere la propria salute… Gli agenti della Polizia Medica avranno i più larghi poteri di controllo e di indagine per sanzionare i contravventori”. Anche in questo caso non si tratta di difendersi da un’epidemia, ma queste parole suonano quanto mai attuali nel momento che stiamo vivendo.


Le due tavole iniziali di Alla salute!, qui riproposte, provengono dall’edizione italiana pubblicata sul n.30 degli Albi Avventura della Gazzetta dello Sport, apparsa nelle edicole il 14 Marzo 2019.




Nessun commento: