mercoledì 27 novembre 2013

Appunti sulla bande dessinée franco-belga

L’inserto centrale del numero 87 (Ottobre 2013) del Fumetto, trimestrale dell’ANAFI, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, contiene la terza parte degli “Appunti sulla bande dessinée franco-belga”. Le prime due parti sono state pubblicate  nel numero 81 (Marzo 2012) e nel numero 84 (Ottobre 2012). Anche se necessariamente condensata, si tratta comunque di una piccola storia del fumetto francese da non mancare di leggere.



Dopo le parti dedicate rispettivamente al periodo anteguerra, l'Age d'Or, e alle pubblicazioni tascabili, i cosiddetti petits formats, questa volta  tocca ai grandi editori e alle più diffuse pubblicazioni del dopoguerra, da Spirou a Tintin, da Pif a Pilote. L’inserto contiene anche un breve articolo sulla “linea chiara”, stile caratteristico della produzione a fumetti di alcuni dei maggiori nomi del fumetto franco-belga.



Nella copertina dell’inserto una gara tra i personaggi simbolo delle quattro più diffuse testate del periodo, anche se manca Tintin. La politica di protezione dell’immagine attuata da Nick Rodwell, amministratore delegato della Moulinsart, impedisce l’uso dell’immagine della creatura di Hergé anche a scopo di illustrazione o citazione. Rodwell è giunto alla testa della società che amministra l’eredità di Hergé dopo aver sposato Fanny Vlamynck, sua vedova. Per poter utilizzare vignette, tavole o disegni occorre sottostare a una pesante forma di autorizzazione anche del testo. Per questo motivo tanti saggi su Tintin sono pubblicati senza alcuna illustrazione.



Delle quattro testate, solo Spirou si può trovare ancora nelle edicole d’oltralpe. Tintin non è sopravvissuto in nessuna edizione, malgrado un paio di cambi di nome. Pif ha tentato, senza successo, una nuova rinascita nel 2004 ma la sua nuova corsa si è arrestata dopo solo 53 numeri. Pilote ha provato con il cambio di periodicità, poi con la fusione con Charlie Mensuel, poi con qualche speciale a cadenza annuale.
Il vincitore di questa interminabile maratona è dunque il ragazzo dell’ascensore dalle mille vite, che proprio quest'anno festeggia il suo 75mo compleanno!

Per ogni informazione sull'ANAFI e sulla rivista Il Fumetto scrivere a: info@amicidelfumetto.it

Nessun commento: