Oggi e domani si svolge la seconda edizione di 48hBD, la due giorni nella quale vengono regalate, esatto "regalate", migliaia di copie di album di bandes dessinées. A questa manifestazione, che quest'anno dalla Francia si è estesa anche al Belgio, aderiscono un migliaio tra librerie, fumetterie e centri commerciali.
Gli otto album messi a disposizione, senza alcun obbligo anche minimo di acquisto, sono edizioni regolari e assolutamente di rilievo. Tra di essi Alix Senator, Aldebaran e Thorgal, per citare i più noti al pubblico italiano. Gli editori che presentano l'inziativa sono Casterman, Dargaud, Dupuis, Fluide Glacial, Bamboo, Jungle!, Le Lombard e Urban Comics.
Sono in offerta anche edizioni digitali, sempre di otto titoli dei quali solo alcuni uguali. Tutte le informazioni, con l'elenco dei punti e i luoghi dove ci saranno anche incontri con autori e dediche, possono essere trovate sul sito della m
Per avere un albo gratis non è certo il caso di correre a Parigi, Bruxelles o in qualche altra città francese o belga, ma una simile iniziativa fa comprendere molto bene quale differenza esista tra il nostro paese e i loro nella considerazione, sostegno e promozione della letteratura disegnata.
1 commento:
Decisamente i nostri editori e librai sono lontani anni luce da questa filosofia che permette da anni ai franco-belgi di coinvolgere sempre nuovi lettori.
Posta un commento