sabato 19 luglio 2014

Dodici maestri per una sola tavola!


Oggi la quasi totalità delle bandes dessinées viene pubblicata direttamente in album, ma sino a qualche decina di anni fa soltanto le serie di maggior successo potevano godere di questo privilegio, in versione cartonata o brossurata. Moltissime storie, tavole e gag sono apparse solo sui settimanali e qualcuna recentemente su edizioni a tiratura limitata per nostalgici dell'età d'oro della BeDé, o comunque la si voglia chiamare.
Ma la rivista era molto di più di uno spazio di prepubblicazione, era anche la palestra dove gli autori crescevano anche nelle rubriche, nelle illustrazioni e in tutto quanto veniva a creare l'identità del periodico, costituendo scuole e rafforzando i legami tra questi compagni di bottega. Cameo, omaggi, strizzatine d'occhio si univano a strisce pubblicitarie, concorsi per i lettori dove le star della rivista erano chiamate a contribuire all'attrattiva e al successo della rivista.

A volte si creavano effimere coppie o gruppi che duravano solo lo spazio di un numero e che consentivano ai lettori di vedere lavorare insieme i loro beniamini.
Nel 1959 un concorso su Tintin riunisce dodici disegnatori, che sotto la direzione di Tibet, compongono un'unica tavola. Il disegnatore di Ric Roland firma la sceneggiatura, aiutato nei dialoghi da ben più noto Edmond Rostand.
A ognuno dei dodici disegnatori è assegnata una delle vignette che compongono la pagina, identificate dai numeri da 1 a 12. Ai lettori il compito di indicare, vignetta per vignetta, chi ne ha realizzato il disegno. In palio diversi premi davvero notevoli: il primo è una Fiat 1100!



Completare la soluzione, per un vero appassionato di BeDé, non è poi impossibile. Ecco perché oggi la proponiamo così come allora, senza ovviamente niente in palio se non i complimenti a chi individua tutti i disegnatori. Domani un aiutino, ovvero l'elenco dei dodici disegnatori. Poi la soluzione!












11 commenti:

Max Bruni ha detto...

Secondo me:
1 Franquin
2 Uderzo
3 Reding
4 De Moor
5 Martin
6 Funcken
7 Craenhals
8 ?
9 Tibet
10 Graton
11 ?
12 Vandersteen
Attendo con ansia la soluzione!

Max Bruni ha detto...

No, forse 1 Attanasio?

Sauro Pennacchioli ha detto...

1 André Franquin
2 Albert Uderzo
3 Raymond Reding
4 Hergé
5 Edgar P. Jacobs
6 Liliane e Fred Funcken
7 Jacques Martin
8 Paul Cuvelier
9 Tibet
10 Jean Graton
11 Albert Weinberg
12 Willy Vandersteen

Grazie a Google immagini.

Bello stronzo che sono.

fortunato ha detto...

Direi che Rex li ha pressi tutti (soprattutto perché, anche se non so come, suggerisce di aver barato).
Al 4 mi sarei giocato De Moor (ma distinguerlo da Hergé è impossible).
Oltre all'errore sul 4, Il 6 e l'11 non li avrei identificati.
Alcuni come Franquin, Uderzo, Tipet e Graton sono riconoscibili senza neppure bisogno di ingrandire l'immagine...

Sauro Pennacchioli ha detto...

Minchia, Fortuna’, non conosci “Google immagini”?

Prendi un’immagine, per esempio quella sopra con le caricature dei disegnatori, e la sposti sulla scrivania. Quindi vai su http://images.google.it/ e la butti dentro: in questo modo sarai portato nel sito dove l’immagine è stata presa. Un sito olandese, con la soluzione del quiz. Quella di “Google immagini” è una funzione che servirà moltissimo a fumettologo come te, per individuare, appunto, gli autori di fumetti e illustrazioni.

Bei tempi quando si litigava sul blog di Boschi.

A proposito di fumetto francese, Fortunato Latella ha pubblicato “Frank Carter - Le avventure di una spia per caso”, per Red. Lo stile dei suoi disegni è pura ortodossia linea chiara. Peccato che non abbia scritto lui stesso la storia.

Fortuna’, dici che se faccio richiesta alla mia fumetteria di fiducia me lo procurano il libro?

fortunato ha detto...

Conosco "Google immagini", ma credevo funzionasse con le parole: digiti "al parker illustrator" è vieni condotto a tante illustrazioni realizzate da Al Parker.
Ignoravo totalmente che "rispondesse" anche a immagini.

Circa Frank Carter (grazie per l'immeritata pubblicità) so che sarà contattata la Pan per una distribuzione alle fumetterie, ma temo che, al momento, l'albo sia disponibile solo nel sito della RED Publishing.

Sauro Pennacchioli ha detto...

Possibile che a fronte di decine di buoni blog sul fumetto in inglese (e molti anche in spagnolo), non ce ne siano altrettanti in francese?

Non intendo siti di informazione sul fumetto o blog monotematici su un autore, ma blog generalisti con molte immagini e poche menate.

Praticamente, seguo solo questi due:

http://bdzoom.com/

http://www.francois-corteggiani.com/


Qualcuno ne conosce altri?

Sauro Pennacchioli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fortunato ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sauro Pennacchioli ha detto...

Fortunato, mi avevi fatto una lista di blog cool e poi te ne sei pentito?

(Il commento che ho cancellato io era un doppione del precedente).

fortunato ha detto...

No, avevo solo segnalato che poteva esserti d'interesse il sito "www.actuabd.com", ma poi mi è venuto il dubbio che non fosse questo il genere che cercavi.
Quindi ho tentato di correggere, ma mi sono impappinato (io, o il computer, o la connessione) e, alla fine, scoraggiato, ho cancellato tutto.

Devo convenire che di blog "generalisti" se ne trovano più facilmente in lingua spagnola. I francesi tendono a specializzarsi sul singolo autore.