sabato 5 luglio 2014

Il futuro di Blueberry


La casa editrice Dargaud annuncia che, presumibilmente agli inizi del 2015, verrà stampato un nuovo volume con le avventure de La Giovinezza di Blueberry, realizzato ancora una volta dalla collaudata coppia François Corteggiani e Michel Blanc-Dumont. Nell’ultimo episodio: Gettysburg (Alessandro Editore, 2012) avevamo lasciato il nostro eroe braccato dai sudisti che cerca, inutilmente, di non essere catturato. Nel nuovo capitolo della saga: Le convoi des bannis, il ventunesimo della serie, ritroviamo Mike Steve Donovan sul treno che lo conduce in un penitenziario del sud. Il convoglio ferroviario è vittima di un’imboscata durante la quale Blueberry riesce a fuggire trovando rifugio in un villaggio che sembra vivere al di fuori del tempo e della guerra. Purtroppo, però, si tratta solo di una questione di tempo e anche il tranquillo borgo sembra essere travolto dalla ferocia della guerra civile.    









Al momento è ancora difficile ipotizzare se ci sarà, invece, un futuro per la serie classica. Le questioni di eredità e la scelta di un autore all’altezza di Jean Giraud sembrano ostacoli quasi insormontabili. Gli appassionati, però, non perdono comunque le speranze e nei blog di lingua francese si scatenano lanciando le ipotesi più fantasiose: c’è chi auspica che il successore possa essere lo stesso Blanc-Dumont e c’è chi, invece, crede che solo il belga Yves Swolfs (Durango) sarebbe capace di realizzare qualcosa di veramente credibile e in linea con lo stile grafico del «maestro».   


In attesa di positivi sviluppi, i lettori italiani si possono consolare con l’acquisto, tra poco più di un mese, dell’albo numero 14 della collana West Fumetti di Frontiera (Serie Gialla nr. 23) di Editoriale Cosmo nel quale troveranno, ancora inedita nel nostro paese, la storia: Viva Naso Rotto (Viva Nez Cassé) quinto capitolo de Les Gringos, serie ideata da Jean-Michel Charlier. In questa avventura partecipa, come attore non protagonista, il nostro ex tenente Blueberry, invecchiato e con qualche capello bianco in più. Il volume, in lingua francese, è stato pubblicato dalle edizioni Alpen/Dargaud nel 1995. La sceneggiatura è di Guy Vidal e i disegni sono del bravissimo maestro spagnolo Victor de La Fuente




5 commenti:

noicap ha detto...

vi siete mai chietsi perché nel museo all'aperto di bruxelles non ci sia un murales di blueberry, il più bel fumetto western mai realizzato?

maxbruni ha detto...

Forse perché non è un personaggio belga ma francese?

noicap ha detto...

ma c'è corto maltese di pratt!

noicap ha detto...

e mi sono dimenticato di lucky luke e asterix; quindi la ragione non può essere la 'belgitudine'; forse una scelta semplicemente una scelta di gradimento degli addetti.

Max Bruni ha detto...

Corto Maltese fu pubblicato su Tintin dal 1974. Su Asterix hai ragione, c'è nel catalogo dei murales di Bruxelles del 2007 mentre non è citato Corto, si vede che è posteriore. Per Lucky Luke permettimi di contraddirti, nacque sull'Almanacco del settimanale Spirou del 1946. Poi passò in Francia sul settimanale Pilote dell'editore Dargaud.