martedì 6 gennaio 2015

Blueberry di Colin WIlson


Esaurita la riedizione dei racconti brevi sulla giovinezza di Blueberry di Charlier e Giraud, pubblicate sui Super Pocket Pilote, dal 1985 iniziano le storie lunghe e originali.
Per sostituire ai disegni Giraud, impegnato in altri progetti, è interpellato il disegnatore neozelandese Colin Wilson.


Costui è un nome poco noto nell’ambito della BD, ha iniziato a lavorare come illustratore pubblicitario e nel 1981 si è trasferito in Inghilterra, dove ha realizzato diverse storie del Giudice Dredd, pubblicate sulle pagine della celebre rivista 2000 A.D.. In francia per la Glénat disegna la serie post-atomica Dans l’ombre du soleil. La sua collaborazione alle storie di Mirtillo lo consacra a livello internazionale e sul mercato francese. Nel 2000 ha disegnato il Tex Gigante n. 14, scritto da Claudio Nizzi. Attualmente vive in Australia e prosegue la sua collaborazione con 2000 A.D..


Lo shock per gli ammiratori di Giraud è grande: all’inizio Wilson non sembra una scelta felice, perché a una prima occhiata la sua grafia un poco nervosa e squadrata lascia perplessi, non sembra adatta a un fumetto di ambientazione western e non può competere minimamente con quella di Gir/Moebius. In effetti poi il suo Mike riesce a conquistare per il dinamismo complessivo delle tavole.


Una pecca dell’artista sono le figure femminili: per esempio Nugget Harrington e madame Elisabeth non hanno una sensualità minimamente paragonabile a quella delle protagoniste disegnate da Giraud.


Nei sei volumi realizzati da Wilson siamo in piena guerra di Secessione e le storie sono suddivisibili in tre cicli di due volumi ciascuno.


Il ciclo di Quantrill

Nei primi due volumi, Les Démons du Missouri e Terreur sur le Kansas, il giovane Mirtillo deve vedersela con il famoso Quantrill, capo di una terribile banda di sbandati sudisti, o Bushwhackers, che insanguinò quelle terre nell’immediato dopoguerra.


Nel racconto Charlier propone dunque una storia realmente accaduta, la lotta sanguinosa fra la milizia di irregolari guerriglieri di Quantrill contro con la brigata di volontari del Kansas, o Jayhawkers, del senatore nordista James Henry “Jim” Lane, lotta culminata in atrocità perpetrate anche contro civili innocenti da ambo i contendenti.


L’autore ha inserito nei due titoli le parole Missouri e Kansas proprio per sottolineare che gli eventi narrati si svolsero sul confine fra questi due stati.


Nel racconto è riportato il famoso massacro di Lawrence, nel Kansas, compiuto nel 1863 da Quantrill e dai suoi. Indubbiamente è una storia lasciata a metà in cui i cattivi non sono puniti e la cui parola fine non è stata scritta da Charlier ma dalla Storia, quella con la S maiuscola.


4 - Les Démons du Missouri (Novedi, 1985)

- I demoni del Missouri
L'Eternauta dal n.65 al n.67, Comic Art 1988
Grandi Eroi 56, Comic Art 1990
Skorpio dal n.35 al n.38 del 2013, Editoriale Aurea
Collana Western 18, Gazzetta dello Sport 2014


5. Terreur sur le Kansas (Novedi, 1987)

- Terrore sul Kansas
L'Eternauta dal n.70 al n.72, Comic Art 1989
Grandi Eroi 57, Comic Art 1990
Skorpio dal n.39 al n.42 del 2013, Editoriale Aurea
Collana Western 18, Gazzetta dello Sport 2014


Il ciclo della ferrovia

Il secondo ciclo, composto da Le Raid infernal e La Poursuite impitoyable, è caratterizzato dalla scomparsa di Charlier e dalla sua sostituzione con François Corteggiani, noto al pubblico italiano per aver scritto i soggetti di Capitan Rogers disegnato da Giorgio Cavazzano e di storie per la Walt Disney Italia.


Al giovane Mirtillo sono associate due spalle, il sergente Grayson e Homer, uomo di colore, dal momento che per motivi cronologici Jimmy Mac Clure e Red Neck non possono essere utilizzati in questa serie, e per non allontanarsi dalla regola aurea del fumetto avventuroso che vuole in una serie di successo un terzetto di protagonisti.


Facciamo anche la conoscenza con il cattivo Henri Bowman. I temi della ferrovia e della prigione (quella di Rome, in Georgia), sviluppati in questo racconto insinuano nel lettore il sospetto che Corteggiani sviluppi, come si vedrà meglio in seguito, tematiche già proposte da Charlier.


Dal volume Le Raid infernal cambia l’impostazione grafica della copertina con un’immagine che copre la prima e la quarta di copertina, mentre è eliminata la figura intera del protagonista a fianco dell’elenco dei titoli pubblicati, caratteristica peculiare dei volumi Dargaud fin dall’inizio.


6 - Le Raid Infernal (Novedi, 1990)

- Il raid infernale
L'Eternauta dal n.89 al n.91, Comic Art 1990
Skorpio dal n.43 al n.46 del 2013, Editoriale Aurea
Collana Western 19, Gazzetta dello Sport 2014


7 - La Poursuite impitoyable (Novedi, 1992)

- L'implacabile inseguimento (Caccia spietata)
L'Eternauta dal n.110 al n.112, Comic Art 1992
Volume, Alessandro Distribuzioni 1991
Skorpio dal n.47 al n.50 del 2013, Editoriale Aurea
Collana Western 19, Gazzetta dello Sport 2014


Il ciclo di Atlanta

In Trois hommes pour Atlanta (1993) e Le Prix du sang (1994) il nostro è agli ordini del celebre generale nordista William Tecumseh Sherman, grande stratega ma anche gran bevitore, il quale invia Mike con i suoi due partner ad Atlanta in mano ai nemici, per valutare lo stato delle fortificazioni sudiste prima di sferrare un attacco.


Lungo il racconto incontriamo Bowman e una vecchia conoscenza di Mike, il capitano Lewis Norton, suo sfortunato rivale in amore e in guerra. Come al solito non mancano inseguimenti, sparatorie, insomma tutto il classico repertorio western e il nostro giovane insubordinato che riesce a venirne fuori, sempre pronto a salvare quante più vite possibile, da qualsiasi parte provengano, Nord o Sud.


Con Le Prix du sang si chiude l’esperienza artistica di Wilson su Blueberry, che come anticipato, non è completamente negativa, tutt’altro! L’ultima tavola mostra un Mike che, dopo aver baciato Elisabeth, si allontana a cavallo nel chiaro di luna, sul genere di “I’m a poor lonesome cowboy”!


8 - Trois Hommes pour Atlanta (Alpen Publishers, 1993)

- Tre uomini per Atlanta
L’Eternauta Presenta 167, Comic Art 1997
Skorpio dal n.51 del 2013 al n.2 del 2014, Editoriale Aurea
Collana Western 20, Gazzetta dello Sport 2014


9 - Le Prix du sang (Dargaud, 1994)

- Il prezzo del sangue
L’Eternauta Presenta 169, Comic Art 1997
Skorpio dal n.3 al n.6 del 2014, Editoriale Aurea
Collana Western 20, Gazzetta dello Sport 2014


Nessun commento: