Esaurita la riedizione dei racconti brevi sulla giovinezza di Blueberry di Charlier e Giraud, pubblicate sui Super Pocket Pilote, dal 1985 iniziano le storie lunghe e originali.
Per
sostituire ai disegni Giraud,
impegnato in altri progetti, è interpellato il disegnatore neozelandese Colin Wilson.
Costui è un nome poco noto nell’ambito della BD, ha iniziato a lavorare come illustratore pubblicitario e nel 1981 si è trasferito in Inghilterra, dove ha realizzato diverse storie del Giudice Dredd, pubblicate sulle pagine della celebre rivista 2000 A.D.. In francia per la Glénat disegna la serie post-atomica Dans l’ombre du soleil. La sua collaborazione alle storie di Mirtillo lo consacra a livello internazionale e sul mercato francese. Nel 2000 ha disegnato il Tex Gigante n. 14, scritto da Claudio Nizzi. Attualmente vive in Australia e prosegue la sua collaborazione con 2000 A.D..
Costui è un nome poco noto nell’ambito della BD, ha iniziato a lavorare come illustratore pubblicitario e nel 1981 si è trasferito in Inghilterra, dove ha realizzato diverse storie del Giudice Dredd, pubblicate sulle pagine della celebre rivista 2000 A.D.. In francia per la Glénat disegna la serie post-atomica Dans l’ombre du soleil. La sua collaborazione alle storie di Mirtillo lo consacra a livello internazionale e sul mercato francese. Nel 2000 ha disegnato il Tex Gigante n. 14, scritto da Claudio Nizzi. Attualmente vive in Australia e prosegue la sua collaborazione con 2000 A.D..
Lo
shock per gli ammiratori di Giraud è
grande: all’inizio Wilson non sembra
una scelta felice, perché a una prima occhiata la sua grafia un poco nervosa e
squadrata lascia perplessi, non sembra adatta a un fumetto di ambientazione
western e non può competere minimamente con quella di Gir/Moebius. In effetti poi il suo Mike riesce
a conquistare per il dinamismo complessivo delle tavole.
Una pecca dell’artista sono le figure femminili: per esempio Nugget Harrington e madame Elisabeth non hanno una sensualità minimamente paragonabile a quella delle protagoniste disegnate da Giraud.
Una pecca dell’artista sono le figure femminili: per esempio Nugget Harrington e madame Elisabeth non hanno una sensualità minimamente paragonabile a quella delle protagoniste disegnate da Giraud.
Nei
sei
volumi realizzati da Wilson siamo in piena guerra di Secessione e le
storie sono suddivisibili in tre cicli di due volumi ciascuno.
Il ciclo di Quantrill
Nei primi due volumi, Les Démons du Missouri e Terreur sur le Kansas, il giovane Mirtillo deve vedersela con il famoso
Quantrill, capo di una terribile banda di sbandati sudisti, o Bushwhackers, che
insanguinò quelle terre nell’immediato dopoguerra.
Nel racconto Charlier propone dunque una storia realmente accaduta, la lotta sanguinosa fra la milizia di irregolari guerriglieri di Quantrill contro con la brigata di volontari del Kansas, o Jayhawkers, del senatore nordista James Henry “Jim” Lane, lotta culminata in atrocità perpetrate anche contro civili innocenti da ambo i contendenti.
L’autore ha inserito nei due titoli le parole Missouri e Kansas proprio per sottolineare che gli eventi narrati si svolsero sul confine fra questi due stati.
Nel racconto è riportato il famoso massacro di Lawrence, nel Kansas, compiuto nel 1863 da Quantrill e dai suoi. Indubbiamente è una storia lasciata a metà in cui i cattivi non sono puniti e la cui parola fine non è stata scritta da Charlier ma dalla Storia, quella con la S maiuscola.
Nel racconto Charlier propone dunque una storia realmente accaduta, la lotta sanguinosa fra la milizia di irregolari guerriglieri di Quantrill contro con la brigata di volontari del Kansas, o Jayhawkers, del senatore nordista James Henry “Jim” Lane, lotta culminata in atrocità perpetrate anche contro civili innocenti da ambo i contendenti.
L’autore ha inserito nei due titoli le parole Missouri e Kansas proprio per sottolineare che gli eventi narrati si svolsero sul confine fra questi due stati.
Nel racconto è riportato il famoso massacro di Lawrence, nel Kansas, compiuto nel 1863 da Quantrill e dai suoi. Indubbiamente è una storia lasciata a metà in cui i cattivi non sono puniti e la cui parola fine non è stata scritta da Charlier ma dalla Storia, quella con la S maiuscola.
4 - Les Démons du Missouri (Novedi, 1985)
- I demoni
del Missouri
L'Eternauta
dal n.65 al n.67, Comic Art 1988
Grandi
Eroi 56, Comic Art 1990
Skorpio
dal n.35 al n.38 del 2013, Editoriale Aurea
Collana
Western 18, Gazzetta dello Sport 2014
5. Terreur sur le Kansas (Novedi, 1987)
- Terrore sul
Kansas
L'Eternauta
dal n.70 al n.72, Comic Art 1989
Grandi
Eroi 57, Comic Art 1990
Skorpio
dal n.39 al n.42 del 2013, Editoriale Aurea
Collana
Western 18, Gazzetta dello Sport 2014
Il ciclo della ferrovia
Il
secondo ciclo, composto da Le Raid infernal e La Poursuite
impitoyable, è caratterizzato dalla scomparsa di Charlier e dalla sua sostituzione con François Corteggiani, noto al pubblico
italiano per aver scritto i soggetti di Capitan Rogers disegnato
da Giorgio Cavazzano e di storie per
la Walt Disney Italia.
Al giovane Mirtillo sono associate due spalle, il sergente Grayson e Homer, uomo di colore, dal momento che per motivi cronologici Jimmy Mac Clure e Red Neck non possono essere utilizzati in questa serie, e per non allontanarsi dalla regola aurea del fumetto avventuroso che vuole in una serie di successo un terzetto di protagonisti.
Facciamo anche la conoscenza con il cattivo Henri Bowman. I temi della ferrovia e della prigione (quella di Rome, in Georgia), sviluppati in questo racconto insinuano nel lettore il sospetto che Corteggiani sviluppi, come si vedrà meglio in seguito, tematiche già proposte da Charlier.
Al giovane Mirtillo sono associate due spalle, il sergente Grayson e Homer, uomo di colore, dal momento che per motivi cronologici Jimmy Mac Clure e Red Neck non possono essere utilizzati in questa serie, e per non allontanarsi dalla regola aurea del fumetto avventuroso che vuole in una serie di successo un terzetto di protagonisti.
Facciamo anche la conoscenza con il cattivo Henri Bowman. I temi della ferrovia e della prigione (quella di Rome, in Georgia), sviluppati in questo racconto insinuano nel lettore il sospetto che Corteggiani sviluppi, come si vedrà meglio in seguito, tematiche già proposte da Charlier.
Dal
volume Le Raid
infernal cambia l’impostazione
grafica della copertina con un’immagine che copre la prima e la quarta di
copertina, mentre è eliminata la figura intera del protagonista a fianco
dell’elenco dei titoli pubblicati, caratteristica peculiare dei volumi Dargaud fin dall’inizio.
6 - Le Raid Infernal (Novedi, 1990)
- Il raid
infernale
L'Eternauta
dal n.89 al n.91, Comic Art 1990
Skorpio
dal n.43 al n.46 del 2013, Editoriale Aurea
Collana
Western 19, Gazzetta dello Sport 2014
7 - La Poursuite impitoyable (Novedi, 1992)
- L'implacabile
inseguimento (Caccia spietata)
L'Eternauta
dal n.110 al n.112, Comic Art 1992
Volume, Alessandro
Distribuzioni 1991
Skorpio
dal n.47 al n.50 del 2013, Editoriale Aurea
Collana
Western 19, Gazzetta dello Sport 2014
Il ciclo di Atlanta
In
Trois hommes
pour Atlanta (1993) e Le Prix du sang (1994) il nostro è agli ordini del celebre generale
nordista William Tecumseh Sherman,
grande stratega ma anche gran bevitore, il quale invia Mike con i suoi due partner ad Atlanta in mano ai nemici, per
valutare lo stato delle fortificazioni sudiste prima di sferrare un attacco.
Lungo il racconto incontriamo Bowman e una vecchia conoscenza di Mike, il capitano Lewis Norton, suo sfortunato rivale in amore e in guerra. Come al solito non mancano inseguimenti, sparatorie, insomma tutto il classico repertorio western e il nostro giovane insubordinato che riesce a venirne fuori, sempre pronto a salvare quante più vite possibile, da qualsiasi parte provengano, Nord o Sud.
Lungo il racconto incontriamo Bowman e una vecchia conoscenza di Mike, il capitano Lewis Norton, suo sfortunato rivale in amore e in guerra. Come al solito non mancano inseguimenti, sparatorie, insomma tutto il classico repertorio western e il nostro giovane insubordinato che riesce a venirne fuori, sempre pronto a salvare quante più vite possibile, da qualsiasi parte provengano, Nord o Sud.
Con
Le Prix du sang si chiude l’esperienza artistica di Wilson su Blueberry, che come anticipato, non
è completamente negativa, tutt’altro! L’ultima tavola mostra un Mike che, dopo aver baciato Elisabeth, si
allontana a cavallo nel chiaro di luna, sul genere di “I’m a poor lonesome cowboy”!
8 - Trois
Hommes pour Atlanta (Alpen
Publishers, 1993)
- Tre uomini
per Atlanta
L’Eternauta
Presenta 167, Comic Art 1997
Skorpio
dal n.51 del 2013 al n.2 del 2014, Editoriale Aurea
Collana
Western 20, Gazzetta dello Sport 2014
9 - Le Prix du sang (Dargaud, 1994)
- Il prezzo
del sangue
L’Eternauta
Presenta 169, Comic Art 1997
Skorpio
dal n.3 al n.6 del 2014, Editoriale Aurea
Collana
Western 20, Gazzetta dello Sport 2014
Nessun commento:
Posta un commento