mercoledì 25 marzo 2015

Comanche – Il ciclo dei Dobbs


Ben realizzato è il trittico sui fratelli Dobbs, Les loups du Wyoming (1974), Le ciel est rouge sur Laramie (1975) e Le Désert sans lumiére (1976).
La vita di un ranch all’epoca del Far West non era tutta rose e fiori e lo dimostrano le trame di Greg, stringate, lontane dai contorcimenti soggettistici di un Charlier che tendeva sempre a ideare piani arzigogolati per permettere al furbo Blueberry di sventare complotti di stato, salvare la propria vita e quella di eserciti o tribù di pellerossa!


I 6 del ranch Triplo 6 invece devono affrontare sfide un poco più terra terra per salvare il bestiame, il ranch e la propria pelle. Apparentemente le tematiche di Greg riecheggiano quelle di Charlier per Blueberry, infatti non mancano intrallazzi ai danni delle tribù cacciate in riserve inadeguate al loro sostentamento e al loro stile di vita, giovani indiani insofferenti al gioco imposto dal governo centrale che si ribellano agli anziani della tribù, la costruzione della ferrovia, simbolo dell’avanzante progresso occidentale, l’eroe ingiustamente imprigionato, le avvincenti sparatorie fra cow boys alla Mezzogiorno di fuoco, degne della migliore tradizione dell’epopea e della cinematografia western.


In realtà così non è. In alcuni episodi della saga di Blueberry il giovane Mike sembra più un semplice spettatore degli avvenimenti che si succedono davanti ai suoi occhi, in Comanche, invece, il protagonista principale è e rimane il “pacifista” Red Dust, che deve sbrogliare situazioni in cui si trova imbrigliato suo malgrado, perché il suo grande desiderio non è fare il pistolero bensì il cow boy (trad. vaccaro), un mandriano nel vero senso della parola! Ma il Fato (cioè Greg) ha deciso diversamente e lui, trascinato metaforicamente per i capelli, deve sistematicamente affrontare situazioni critiche che possono essere risolte solo riallacciando il cinturone con le pistole.


Scopriamo un Red Dust giustiziere che vuole vendicare la morte del pistolero Brian “Il Predicatore” Braggshaw, ucciso dall’ultimo dei Dobbs, spietato assassino anche di persone inermi, e poi un Dust, condannato ingiustamente alla prigione, piegato nello spirito ribelle, uno che ha imparato a dire sissignore a carcerieri e sceriffi, che volta le spalle alle provocazioni e che è rilasciato nella società cosiddetta civile con la clausola di comportarsi bene, che tradotto significa non creare o non finire nei guai, non impugnare armi e non uccidere qualcuno!
Si tratta di una rivoluzione copernicana, ancora più profonda di quella avvenuta prima con Jerry Spring, protettore degli oppressi e degli indiani, e poi con Blueberry, insubordinato, beone, donnaiolo e attaccabrighe. Red Dust è l’apoteosi dell’antieroe imposto dall’imperante Noveau Western nella BD!



Sui disegni di Hermann, che si può dire? I suoi volti tradiscono la tensione drammatica delle storie e non sempre il colore rende giustizia ai suoi disegni veramente superbi! Forse un’edizione futura in bianco e nero formato album permetterebbe di gustare al meglio la sua arte. Lo stile un poco barocco è molto dinamico, soprattutto nelle scene dei duelli o delle cavalcate di indiani e cow boys, degli scontri a fuoco, niente a che vedere con i suoi attuali disegni con figure dai volti squadrati, talvolta sgradevoli da guardare, fermo restando che si tratta pur sempre di alta scuola. 



Le avventure lunghe di Comanche
Testi di Greg, disegni di Hermann


1 - Les loups du Wyoming
Tintin ed.belga dal n.27 al n.45 del 1972
Album 3 (Le Lombard 1974)

- L’ultima sfida\ I lupi del Wyoming
inserto Corriere dei Ragazzi n.28 e n.29 del 1974
volume 3, Vallecchi 1977
Comanche - Nostalgia del vecchio west, Vallecchi 1978
Lanciostory dal n.11 al n.13 del 1980, Eura Editoriale
volume 1 2008 Planeta De Agostini;
Comanche 2 - GP Pocket 2, GP Publishing 2012
Collana Western 28, Gazzetta dello Sport 2015


2 - Le ciel est rouge sur Laramie
Tintin ed.belga nei n.32,35,38,42,45,49 del 1973
Album 4 (Le Lombard 1975)

- Il cielo è rosso su Laramie
Corriere dei Ragazzi dal n.5 al n.11 del 1975
volume 4, Vallecchi 1978
Comanche, Nuove storie del vecchio west, Vallecchi 1978
Lanciostory dal n.14 al n.16 del 1980, Eura Editoriale
volume 1 2008 Planeta De Agostini;
Comanche 2 - GP Pocket 2, GP Publishing 2012
Collana Western 28, Gazzetta dello Sport 2015


3 - Le dèsert sans lumiére
Tintin ed.belga dal n.38 al n.49 del 1974
Album 5 (Le Lombard 1976)

- Deserto senza luce
volume 5, Vallecchi 1978
Comanche, Nuove storie del vecchio west, Vallecchi 1978
Lanciostory dal n.19 al n.21 del 1980, Eura Editoriale
volume 1 2008 Planeta De Agostini;
Comanche 3 - GP Pocket 3, GP Publishing 2012
Collana Western 29, Gazzetta dello Sport 2015

3 commenti:

Max Bruni ha detto...

Aiuto, avete visto gli ultimi numeri di Mega e di Anteprima? Siamo sommersi da nuove proposte BD! In arrivo in edicola la Panini con la collana di volumi da 10,99€, Ai confini della storia, in collaborazione con la Gazzetta, mentre in fumetteria Renoir con il 1 volume dell'integrale di Yoko Tsuno, Magic Press con il 3 volume integrale sull'Incal del dopo Moebius, RW con il terzo Trono d'Argilla, la 001 con Hertz e non ricordo i nuovi numeri di serie in corso! In pratica il mio portafogli diventa sempre più piccolo!
Speriamo si diano una calmata!!!!!

Anonimo ha detto...

cari bédé,
vi svelo un piccolo segreto per risolvere il problema del portafoglio: non comprarli TUTTI!!!
noicap

Max Bruni ha detto...

Prenderò in seria considerazione ma è come una droga, dovrò disintossicarmi, comunque grazie per il consiglio