venerdì 27 marzo 2015

Tintinomania - seconda parte


La vedova, aiutata dall’ex segretario inglese di Hergé, Nick Rodwell, nonché secondo marito della signora, ha contrastato in maniera severa qualsiasi uso dell’iconografia di Hergé non permesso dalla società Moulinsart. Ovviamente le numerose immagini, che corredano i testi di tali monografie, le rendono di fatto ricercate dai collezionisti, soprattutto dopo anni di libri scritti sul mondo di Hergè senza il permesso degli eredi e quindi privi della benché minima immagine di Tintin: ricordiamo la discutibile azione legale contro Bob Garcia, un musicista jazz tintinofilo, che ha scritto numerosi testi sull’autore belga e sul suo universo senza autorizzazione e privi di immagini.
In alcuni casi, i magazine sono stati pubblicati in contemporanea da vari editori nei paesi francofoni: Le Point in Francia, Le Livre\DH in Belgio, Le Temps in Svizzera e La Presse nel Quebec. Non solo, ma molti Hors-série sono stati venduti successivamente anche in edizione cartonata, con ulteriori variazioni sulla copertina, nel titolo e nell’impaginazione interna, oltre che con prezzo maggiorato.  


DIRECT SOIR n.155, 23.05.2007
Hommage à Hergé
Due pagine con intervista di Bob Garcia, un tintinofilo, suonatore di jazz, che ha scritto numerosi saggi non autorizzati sull’autore belga.


LA TRIBUNE DE BRUXELLES, 17.06.2007
Hergé 007


LE SOIR MAGAZINE n.3907, 2007
Spécial Hergé

EST MAGAZINE, 20.05.2007
Dossier Tintin


LE FIGARO BEAUX ARTS MAGAZINE HORS-SÉRIE, 2008
Tintin à la découverte des grandes civilisations
Interamente dedicato ai luoghi “visitati” da Hergé.


LE MONDE HORS-SÉRIE, 2009
Tintin le retour (copertina variant azzurra)
Seguendo la deprecabile moda statunitense delle copertine variant Le Monde ha editato una monografia addirittura con tre copertine differenti. Il mondo secondo Hergé, la linea chiara in tutti i suoi aspetti e la seconda vita dell’eroe, con intervista a Steven Spielberg.


L’EXPRESS, HORS-SÉRIE n.5, 2009
Hergé la vie secrète du père de Tintin
Un uomo nella tormenta del XX secolo, i misteri della sua opera, le confidenze dei suoi discepoli, rivelazioni sull’ultimo episodio di Tintin, incompiuto.


LE SOIR PHILOSOPHIE MAGAZINE HORS-SÉRIE n.6, 2010
Tintin au pays des philosophes
Dedicato alla morale, alla politica, all’uomo, alla ragione, alla risata e all’arte con apporti anche di Serres, Apostolidès, Fresnault-Deruelle. Che volete di più?

TELE TNT PROGRAMMES, 2010
Voyage au pays de Tintin

HISTOIRE DU CHRISTIANISME MAGAZINE n.55, 2011
Tintin, Spirou, Les Castors…Des Héros bien-pensants?


LE POINT, 2011
Tintin secret
20 pagine su i dieci segreti di Tintin, il genio dell’autore, la riscrittura di alcuni episodi, Spielberg e gli esegeti


LE POINT HISTORIA, 2011
Les personnages de Tintin dans l’Histoire Vol. 1 (copertina rossa)
Volume cartonato sugli avvenimenti che dal 1930 al 1944 hanno ispirato Hergé, con le trasposizioni cinematografiche del suo eroe. Articoli anche di Sumois e Goddin.

PAYS DU NORD MAGAZINE n.105, 2012
Tintin, Hergé et la Belgique


LE POINT HISTORIA, 2012
Les personnages de Tintin dans l’Histoire Vol. 2 (copertina blu)
Volume cartonato sugli avvenimenti che hanno ispirato l’opera di Hergé. Articoli anche di Sumois, Sterckx e Goddin.


LE POINT HISTORIA, 2013
Tintin et les forces obscures
Volume cartonato sui sogni, sull’ipnosi, sulla radiestesia, la telepatia, sulle superstizioni, sulla follia e le società segrete.


L’EXPRESS BEAUX ARTS MAGAZINE, 2014
Le rire de Tintin
Volume cartonato sul genio comico dell’autore belga, con le migliori gags e le ingiurie di Haddock!

Tale formula editoriale costituisce ormai una vera e propria forma di tintinomania, sulla cui efficacia pubblicitaria non dovrebbero esserci dubbi, come dimostrato anche da altri celebri personaggi della BD (Astérix, Blake et Mortimer, Lucky Luke e Corto Maltese) per i quali è stata utilizzata la medesima formula, senza dimenticare che stanno uscendo anche Hors-série su aspetti generali della BD o su specifici autori (Le rire, La politique, Franquin).


1 commento:

Garitte Claude ha detto...

Se un Tintinofilo Italiano è interessato per uno di queste riviste o libri,li ho quasi tutti in duplice copie.Puo contattarmi per scambiare o comprare.
dr.cl.garitte@gmail.com
Belgio