domenica 23 luglio 2017

Fuori dai commenti...


Qualcuno dei nostri fedeli lettori appassionati di bedé ci ha cordialmente accusato di pessimismo quando abbiamo paragonato l'attuale clima di caldo e siccità alla pubblicazione di bedé in questi mesi. Purtroppo non si tratta di una sensazione ma di un incontrovertibile dato di fatto, come è possibile desumere da questo grafico che riassume il costo delle pubblicazioni apparse in edicola ogni mese a partire dal 2014, anno in cui abbiamo cominciato l'avventura di questo blog.


Al di là del significativa tendenza alla diminuzione dall'inizio del 2016, le barre rosse che evidenziano i valori del mese di luglio nei quattro anni ci mostrano che questo mese l'edicola propone circa i due terzi dell'anno scorso e la metà di due anni fa. E sarà ancor meno nel meno di agosto.

Ovviamente stiamo parlando solo dell'edicola, ma non ci sembra che la situazione della libreria e della fumetteria sia diversa. Purtroppo il nostro progetto originale che prevedeva di informare su questi altri due canali con una analoga vetrina mensile è stato ridimensionato non essendo riusciti a trovare un modo altrettanto puntuale e attendibile di monitorarli come facciamo con l'edicola.

Il grafico mostrato fa parte di uno studio in corso che appena possibile pubblicheremo in più parti sul blog, con una puntuale analisi delle diverse case editrici operanti dal 2014 a oggi.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Meno pubblicazioni, ma alla quantità non corrisponde la qualità.
È inoltre preferibile meno pubblicazioni ma in formato degno, a colori ed a costi ragionevoli ( non 20 euro a cartonato, per intenderci) rispetto alla marea di bonellidi a basso costo ed in bianco nero di bassissima qualità della Cosmo.