venerdì 10 agosto 2018

Integrali incomplete, lamento estivo del collezionista


Nella calura estiva feriale ci si dedica a letture di ogni genere, magari su un argomento particolare, per esempio sull’affascinante tema delle biblioteche: La Biblioteca di Babele di Jorge Louis Borges, La Biblioteca dei morti di Glenn Cooper, Il Cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Rafon.


I bedefili, invece, nelle loro biblioteche personali non hanno né morti (fortunatamente) né libri dimenticati, hanno, più modestamente, alcune cronologie integrali di bedé che non sono state completate dagli editori, un “vulnus” bibliografico intollerabile per un collezionista nella sequenza delle cronologie dei volumi sugli scaffali. Ricordiamo che si tratta di volumi cartonati particolari, costosi perché presentano in genere tre o quattro episodi con accompagnamento di testi redazionali molto curati, ricchi di notizie e con iconografie inedite.


Quindi, per una volta, permetteteci di scrivere sull’argomento un lamento da cliente scontento che paga per acquistare queste collane di volumi e che poi si ritrova con serie incomplete di cui si chiede sconsolato: ”e ora che me ne faccio?”. I curatori delle collane non ce ne vogliano se ribadiamo un concetto banale ma fondamentale: anche i clienti investono i propri soldi in un progetto editoriale poiché con la loro fedeltà e continuità all’acquisto contribuiscono alla fortuna di una pubblicazione.


Quando una collana è sospesa si sa cosa viene detto: la colpa è del trend economico non favorevole, della crisi editoriale, dei giovani che non leggono fumetti, delle scarse vendite, della concorrenza agguerrita, del personaggio non accattivante, dell’edizione sospesa nel paese di origine, della chiusura della casa editrice.



Tutto vero e sacrosanto, ma è anche importante capire una cosa fondamentale, che un bedefilo appartiene a una razza (pardon, dati i tempi è meglio non usare questo termine), diciamo a una categoria di collezionisti particolari, persone che non vogliono ascoltare ragioni sensate o giustificazioni corrette, perché amano in maniera spassionata le cronologie complete dei propri beniamini franco-belgi in volumi; loro vorrebbero vedere una sequenza completa che non alteri la visione “dorsale” dei libri ordinatamente disposti sui propri scaffali, oltre che avere la possibilità di leggere i vari episodi in una sequenza cronologica e inquadrati in contesti storico-biografici.


Riportiamo, dunque, un elenco di volumi usciti in collane integrali di bedé che per vari e disparati motivi sono state sospese dagli editori con indicibile dolore dei bedefili.
Sarebbe bello, anche se siamo i primi a non crederci, se qualche pio editore, leggendolo si commuovesse e acconsentisse a investire risorse finanziarie per rendere felici alcuni bedefili disperati (ma fedeli negli acquisti dei volumi dei propri beniamini), guarendo così i loro “vulnus” bibliografici. Forse questo editore non guadagnerebbe molto in termini finanziari, ma sicuramente in termini di immagine e di riconoscenza, imperitura, da parte dei lettori-clienti.


Gil Jourdan di Maurice Tillieux, Planeta De Agostini


1 - L'intégrale 1



2 - L'intégrale 2



3 - L'intégrale 3
4 - L'intégrale 4 - Non uscito

Bob Morane di Verne, Attanasio, Fortone  Vance, Nona Arte Bedé



1 - Intégrale 1
2 - Intégrale 2 - Non uscito
3 - Intégrale 3 - Non uscito
4 - Intégrale 4 - Non uscito
5 - Intégrale 5 - Non uscito
6 - Intégrale 6 - Non uscito
7 - Intégrale 7 - Non uscito
8 - Intégrale 8 - Non uscito
9 - Intégrale 9 - Non uscito

Alix di Jacques Martin, Nona Arte Bedé



1 - Integrale 1948-1951



2 - Integrale 1955-1963
3 - Non uscito
4 - Non uscito

Il massacro operato dalla recente versione della Mondadori Comics su questo personaggio ha influito negativamente sulla bontà dell’iniziativa.

Jerry Spring di Jijé, Nona Arte Bedé



1 - L’integrale 1954-1955
2 - 1955-1958 - Non uscito
3 - 1958-1962 - Non uscito
4 - 1963-1965 - Non uscito
5 - 1966-1977 - Non uscito

La sospensione del Jerry Spring in bianco e nero grida vendetta, tremenda vendetta al cospetto degli dei.

Spirou e Fantasio di Franquin, Linea Chiara RW Lion



1 - Gli inizi di un genio 1946-1950



2 - Da Champignac al Marsupilami 1950-1952



3 - Viaggi intorno al mondo 1952-1954
4 - 1954-1956 - Non uscito
5 - 1956-1958 - Non uscito
6 - 1958-1969 - Non uscito



7 - Il mitico Zorglub 1959-1960
8 - 1961-1967 - Non uscito

I due personaggi cardine della bedé belga non riescono proprio a sfondare sul mercato italiano, soprattutto nella versione del geniale Franquin.

Le avventure di Spirou e Fantasio di Fournier, Planeta De Agostini



1 - Volume 1969-1972



2 - Volume 1972-1975
3 - 1976-1979 - Non uscito

Le avventure di Spirou e Fantasio di Cauvin e Nic
1 - 1980-1983 - Non uscito

Spirou e Fantasio di Tome & Janry, Linea Chiara RW Lion



1 - Volume 1981-1983
2 - 1984-1987 - Non uscito
3 - 1988-1991 - Non uscito
4 - 1992-1999 - Non uscito

I Puffi di Peyo, Linea Chiara RW Lion



1 - L’integrale 1958-1966



2 - L’integrale 1967-1969
3 - 1970-1974 - Non uscito
4 - 1975-1978 - Non uscito

Le ripetute versioni in edicola evidentemente hanno influito sulle vendite.

John e Solfamì di Peyo, Linea Chiara RW Lion



1 - L’integrale 1952-1955



2 - L’integrale 1955-1956
3 - Non uscito



4 - L’integrale 1959-1967
5 - Non uscito

Del buco di questa integrale non sappiamo che dire se non allargare le braccia sconsolati.

Sul proseguimento della cronologia in volumi integrali dei due simpatici personaggi sottostanti nutriamo qualche dubbio, perché è probabile che il primo non abbia riscosso un successo tale da garantirne un proseguimento in Italia, almeno sotto questa veste editoriale. Ogni speranza non è perduta, però, perché il secondo tomo non è stato ancora pubblicato in Francia. Dunque, attendiamo fiduciosi incrociando le dita.

Tif e Tondu di Will, Nona Arte Bedé



1 - L’integrale 1949-1954


Theodore Poussin di Frank Le Gall, Planeta De Agostini



1 - L’integrale 1984-1990



2 - L’integrale 1990-1993
3 - L’integrale 1995-2005


15 commenti:

danyellow ha detto...

Bell'articolo, masochista, ma bello. Ho pure scoperto che mi manca il secondo volume di Poussin, certo che cercarlo e saper che comunque la serie è sospesa... Per il resto mi sento un puntaspilli, un San Sebastiano del fumetto, come tutti voi. Ogni freccia, un'edizione integrale sospesa, per non parlare di Hermann di cui hanno sospeso i cartonati! L'unica soddisfazione che mi sono tolta é stato acquistare Gil Jourdan 4 in francese, almeno non mancavano molti volumi alla fine. Piango con voi e buone vacanze, chissà che settembre non porti consiglio (agli editori)

Luca Lorenzon ha detto...

Tif & Tondu e Alix già dati per non conclusi? Non disperiamo, dai. Anche se Andrea Rivi mi ha detto che in effetti sono tra i titoli meno venduti. Addirittura di Barbarossa il decimo e conclusivo dovrebbe essere pubblicato, quando finalmente sarà pubblicato, con una tiratura inferiore.
Spero di rivedere presto Yoko Tsuno, ma anche quella non è stata proprio un successone. Mentre per il 2019 potrebbe uscire un "integralone" con TUTTO Gaston Lagaffe.

Andrea Iovinelli ha detto...

)eremiah... ����

Anonimo ha detto...

Il discorso è semplice.
Le edizioni integrali di personaggi non conosciuti al grande pubblico si rivolgono necessariamente ad un pubblico di nicchia. La non prosecuzione delle collane indica che lo zoccolo duro di appassionati non è numeroso abbastanza da fornire un adeguato ritorno economico. Oppure esistono versioni meno di lusso ma più accessibili economicamente.
Example given: tra gli integrali cartonati di Bruno Brazil e le versioni in albo della gazzetta (qualche storia in meno, no redazionali etc) ma prezzo notevolmente ridotto, cosa sceglierà il pubblico?
In sintesi: se si vuole ampliare il numero di lettori bede, bisogna ridurre i prezzi (fornendo comunque un prodotto valido, ed evitando gli orrori della Cosmo).

Unknown ha detto...

Sono particolarmente dispiaciuto x l'Integrale n° 4 di Gil Jourdan che non è stato più pubblicato, anche se larvatamente preannunciato. G. J. ha contribuito molto alla mia passione per la BD insieme a Michel Vaillant e a Rolando e Pirulì.Mi auguro che l'articolo pubblicato su Zona Bèdè possa contribuire a smuovere un po' le acque in tal senso.

Gianluca Gentili ha detto...

Nona Arte ha confermato in un commento su Facebook che Tif e Tondu si fermera' perche' e' stato acquistato proprio d pocchissimi appassionati (link alla discussione: https://www.facebook.com/nonarte/posts/1962218670513900?comment_tracking=%7B%22tn%22%3A%22O%22%7D).
Alix, invece, hanno confermato che continuera' con un volume l'anno.
Infine, circa l'integrale no. 3 di John e Solfami' in un volume di Anteprima di circa cinque mesi fa lo si indicava come di prossima pubblicazione, tanto che ha persino una pagina su Amazon.it (con data di uscita non indicata); poi, naturalmente, non e' uscito e si e' perso di nuovo nel limbo.

Gianluca Gentili ha detto...

P.S. In realta', credo che in patria gli Integrali di John e Solfami' siano 5.

ZonaBeDé ha detto...

Bero, i volumi dell'integrale di John e Solfami sono cinque. Abbiamo corretto. Grazie per la segnalazione.

Max Bruni ha detto...

Più che un articolo masochistico, come lo ha definito simpaticamente Dany Yellow, mi sembra un Ufficium defunctorum!

Keyser ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Keyser ha detto...

Gli integrali di Jeremiah di Hermann purtroppo sono fermi in tutti i paesi europei (ed extra: anche in USA infatti li hanno lanciati) in cui si è tentato di PUBBLICARLI, a causa di problematiche relative ai diritti. Solo in Francia e Belgio hanno visto la conclusione.

Luca Lorenzon ha detto...

Me lo ha detto Rivi:

http://www.fucinemute.it/2017/12/i-nuovi-traguardi-di-nona-arte/

Simone Rastelli ha detto...

Da aggiungere che si entra in un circolo vizioso, poiché il lettore perde fiducia e acquista sempre meno.

Anonimo ha detto...

Ragazzi bisogna assolutamente imparare il francese

Anonimo ha detto...

Arrivati a questo punto morto ringrazio gli editori per quel poco che son riusciti a fare
in milanese si dice che meglio qualcosa che niente