mercoledì 22 gennaio 2020

L'anima nera del West


Malgrado abbia superato gli ottant’anni, Hermann Huppen meglio noto semplicemente come Hermann, continua a realizzare due album l’anno. 



Se prima alternava le avventure di Jeremiah a quelle di Aymar de Bois-Maury e ai suoi discendenti, da qualche hanno ha purtroppo dovuto sospendere la lunga saga cominciata nel medioevo per realizzare una nuova serie insieme al figlio Yves.



Si tratta di Duke, un western che definire crepuscolare è dir poco. Il protagonista, Morgan Finch detto Duke, è un disilluso gunman che si trova assoldato da individui dalla cosiddette mani pulite ma di gran lunga meno innocenti di lui.



Le tragedie si susseguono in ogni albo, toccando amori con prostitute, tradimenti familiari, famiglie devastate e Duke si trova, suo malgrado, a esercitare il mestoere che sa fare meglio: uccidere.



Anche chi è abituato ai toni tragici di Herman e del suo Jeremiah, resta a volte sorpreso da quanto Duke riesca a rappresentare il fondo toccato da un’umanità perduta. I testi sono decisamente essenziali, quando non mancano addirittura.



Inutile cercare didascalie esplicative. Tutto è delineato dalla penna, anzi dai colori di Hermann visto che si tratta di tavole a colorazione diretta o come si dice abitualmente “dipinte”.



Oggi siamo arrivati al quarto capitolo di questa saga, in uscita in albo questo mese e pubblicato da noi a puntate su Lanciostory, dove stranamente non viene citato il figlio di Hermann come autore dei testi.



Alla prepubblicazione sulla rivista, in Italia non è mai seguita un’edizione in volume ed è un peccato perché sono storie che vanno rilette, o meglio riviste, una seconda volta e che si prestano ad essere rilette dalla prima ogni volta che, con puntuale cadenza annuale, arriva un nuovo episodio all’inizio dell’anno.



Chissà se in futuro non possa almeno essere inserita in una nuova iniziativa di tema western per l’edicola, visto il successo delle precedenti.




Duke - cronologia


1 - La boue et le sang                                 
Le Lombard 2017

- Fango e sangue
Lanciostory dal n.2180 al n.2183 del 2017, Editoriale Aurea


2 - Celui qui tue                                            
Le Lombard 2018            

- Quello che uccide        
Lanciostory dal n.2224 al n.2227 del 2017, Editoriale Aurea


3 - Je suis une ombre
Le Lombard 2019

- Io sono ombra
Lanciostory dal 2281 del 2018 al 2284 del 2019, Editoriale Aurea


4 - La Dernière fois que j'ai prié
Le Lombard 2010

- L’ultima volta che ho pregato
               Lanciostory dal 2336 al 2339 del 2020, Editoriale Aurea

2 commenti:

danyellow ha detto...

possiamo lanciare petizione del tipo: " chi vuole Hermann di nuovo cartonato?" ci contiamo e poi presentiamo i numeri ad un editore che ama la bédé ;-)

pierpaolo ha detto...

Bois Maury era un capolavoro assoluto, sia nei disegni che nel testo, peccato non avere anche questo in un degno cartonato