venerdì 25 aprile 2014

La fantastica Fiat 509 di Gaston Lagaffe


Gaston Lagaffe, il simpaticissimo e flemmatico personaggio creato nel 1957 da André Franquin, possiede un auto d’epoca stravagante quanto lui: si tratta della Fiat 509, un vettura prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1925 al 1929. Venne presentata al salone dell'automobile di Milano nell'aprile 1925 come la prima utilitaria prodotta in grande serie negli stabilimenti del Lingotto. Un’automobile della quale anche D’Annunzio decantò la sua bellezza e il suo fascino. Il modello fu sostituito dalla Fiat 514 dopo essere stato prodotto in 92.514 esemplari.

La Direzione Pubblicità e Immagine della FIAT ha stampato nel 1977, un album dal titolo:  La fantastica FIAT 509 di Gaston Lagaffe, il volume cartonato, di 56 pagine, raccoglie le più divertenti gag del popolare personaggio del Corriere dei Piccoli alle prese con la sua automobile. L’edizione fuori commercio e la stampa in tiratura limitata fanno di questo volume uno dei pezzi più rari del collezionismo del fumetto franco belga in Italia. 
 

Costruisci la Fiat 509 di Gaston Lagaffe 

Stampa, ritaglia e incolla i pezzi della Fiat 509 contenuti nelle pagine che seguono e costruisci il modello di carta della macchina di Gaston Lagaffe.