mercoledì 7 settembre 2016

Operazione Weinberg


La Rega è un gruppo di Soccorso Aereo Medicalizzato Svizzero che assicura assistenza, grazie a un servizio veloce e professionale, tutti coloro che hanno bisogno di aiuto in situazioni d’emergenza in territorio elvetico e all’estero.
La fondazione, indipendente e privata, è sostenuta dalla solidarietà dei suoi sostenitori. Per i suoi scopi si serve di mezzi di trasporto di punta quali elicotteri, aeroambulanze medicalizzate ecc.


Per promuovere l’organizzazione, nel 1995, è stata affidata all’autore di fumetti  belga Albert Weinberg, creatore di indimenticabili personaggi di serie aviatorie come Dan Cooper, Alain Landier, Aquila e altri, la realizzazione di  un volume, nel classico formato francese cartonato a colori.


Weinberg, lo ricordiamo, ha vissuto gli ultimi anni della sua vita proprio in Svizzera dove è scomparso il 29 settembre del 2011.
Pochi amanti nostrani della bande dessinée sanno che di questo tomo esiste anche una versione in lingua italiana distribuita, ovviamente, nei cantoni della Svizzera italiana. Il titolo originale dell’album, di 48 pagine, è Opération Sauvetage che in italiano è stato tradotto con Soccorsi nella tempesta.


L’editore delle edizioni francese, italiana e tedesca è la Rega stessa che, per la stampa, si avvalsa della Fleury Iph & Cie.
La sceneggiatura è di Jean-Françoise Luy, autore del quale non abbiamo trovato altre informazioni in campo fumettistico. I disegni, come già detto, sono di Weinberg che ha, egli stesso, colorato le tavole originali utilizzando la tecnica degli acquerelli.


Infine segnaliamo che il volume conta trentanove tavole a fumetti più otto pagine redazionali illustrate che descrivono nei minimi dettagli tutti i mezzi e le attività che fanno parte dell’organizzazione.

Soccorsi nella tempesta
(Opération Sauvetage)
Testi di Jean-Françoise Luy e disegni di Albert Weinberg
Edizioni Rega, 1995


-      Fra cielo e terra (8 tavole)
-      Il cuore e il cervello della Rega (4 tavole)




-      Incidente stradale (5 tavole)
-      Trasporto urgente (5 tavole)



-      I naufraghi del Tassili (7 tavole)


-      Salvate la mia mucca … (4 tavole)
-      L’etica della Rega (6 tavole)





1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.