mercoledì 28 settembre 2016

Thorgal in Italia, oggi



Nella 6 edizione di Etnacomics a Catania la Panini Comics ha presentato un maestro della Nona Arte, il polacco Grzegorz Rosinski.


È l’autore di Le grand pouvoir du Chninkel, Hans, La complainte des Landes Perdues, Western, La vengeance du comte Skarbek e Thorgal, tutti ampiamente tradotti in Italia. Chninkel, Thorgal e Western sono storie scritte da Jean Van Hamme, il noto soggettista belga.


Dal 2006 al 2014 ai soggetti è subentrato Yves Sente, del quale abbiamo scritto in un post del 2014 a proposito della sua decisione di abbandonare il personaggio.



Senza ombra di dubbio Thorgal, il figlio delle stelle, è il personaggio più celebre realizzato dal Rosinski, protagonista di una lunga saga che ha riscosso nei paesi transalpini un grande successo di pubblico, sempre ai primi posti nelle vendite a ogni nuova uscita di un episodio. Thorgal ricorda nelle origini l’argentino Yor di Juan Zanotto su testi di Ray Collins (al secolo Eugenio Zappietro).


Anche in Thorgal, come in Yor, si mescolano, infatti, saga fantascientifica con fantasy, ambedue discendono da popoli alieni ipertecnologici e vivono in civiltà del passato, uno in un età vichinga e l’altro alla fine dell’età neolitica, e ambedue hanno una progenie protagonista di avventure di successo.



La presenza di Rosinski a Etnacomics è stata organizzata in concomitanza con l’uscita del cartonato contenente il trentaquattresimo episodio di Thorgal


e della pubblicazione settimanale in edicola della serie integrale su 50 albi, curata da Marco Rizzo per la Gazzetta dello Sport, che ripropone un’edizione con tutto l’universo di Thorgal, spin off compresi.


Rizzo da anni è il curatore delle edizioni italiane di Thorgal per la Panini Comics. Infatti, oltre ai cartonati, pubblicati in sequenza ancora non completa,





ha curato anche per la Collezione 100% otto volumi brossurati con la cronologia dei primi trentadue episodi,


più altri cinque brossurati dedicati agli spin-off I Mondi di Thorgal:
uno su La giovinezza di Thorgal


e due su Lupa, tutti scritti da Yann e disegnati dal russo Roman Surzhenko,


più due su Kriss di Valnor, scritti da Yves Sente e disegnati dal nostro Giulio De Vita.


La collana, ormai giunta al diciassettesimo numero, si concluderà con il trentacinquesimo episodio di Thorgal, contro i trentadue pubblicati sulla 100%, presentando anche i più recenti episodi inediti degli spin-off, che, unitamente ai corposi redazionali contenuti in ogni numero, colmi di notizie e disegni inediti di Rosinski, rappresentano tutti validi motivi per l’acquisto.




Per inciso, se avete occasione di visionare il film Outlander L’ultimo vichingo (2008), interpretato da Jim Caviezel, potrete notare, oltre a una certa somiglianza fisica del personaggio con Thorgal, anche una rassomiglianza nel soggetto: un alieno proveniente da una civiltà extraterrestre tecnologicamente progredita, cade sulla Terra in epoca medievale, divenendo dopo varie vicissitudini il re di un popolo di vichinghi. 




Nessun commento: