mercoledì 11 aprile 2018

Riprende l’integrale di Buck Danny!



Quando nel 2011 Nona Arte si è lanciata nell’impresa di pubblicare l’edizione italiana dell’integrale di Buck Danny, qualcuno si è chiesto se e quando un’opera così imponente e importante avrebbe visto la conclusione. Ebbene adesso ci siamo vicini, un altro passo avanti è stato fatto!


Sta per essere distribuito il volume che raccoglie le quattro lunghe avventure dalla ventiduesima alla venticinquesima, originariamente pubblicate su Spirou dal 1958 al 1960. 


Si tratta per la precisione Top secret, Mission vers la vallée perdue, Prototype FX-13 e Escadrille ZZ, storie che non sono più state pubblicate in Italia da una cinquantina di anni, quando apparvero prima su Rin Tin Tin poi sugli album Cenisio, in ordine - per così dire – sparso e in edizioni fortemente “datate”.


Con questo volume si è quasi conclusa la pubblicazione degli undici volumi che raccolgono tutti gli episodi disegnati da Victor Hubinon, fatta eccezione per un ultimo tomo che contiene quelli dal 1960 al 1962.


Com’è ovvio il mercato italiano non è in grado di reggere i ritmi di pubblicazione di quello francofono, dove le integrali prevedono anche tre uscite annuali, ma Nona Arte sta dimostrando di mantenere la promessa di completare la serie, colmando in tempi ragionevoli i “buchi” lasciati in sospeso.


C’è quindi da contare sulla successiva uscita del volume conclusivo contenente Le retour des tigres volants, Les Tigres volants à la rescousse!, Tigres volants contre pirates e Opération Mercury.


Il corposo volume (oltre 250 pagine) è arricchito come di consuetudine da un ricco dossier iniziale redatto da Patrick Gaumier, giornalista e docente universitario, un’autorità nel campo della bédé a cui si devono numerosi saggi e articoli su riviste specializzate e non, che inquadra le storie nel contesto storico ed editoriale nel quale sono nate.


Per una cronologia delle avventure di Buck Danny disegnate da Victor Hubinon si veda 70 candeline per Buck Danny.

Nessun commento: