venerdì 12 ottobre 2018

Blake e Mortimer e il furto alla Fondazione



Un anno fa, il quotidiano belga Le Soir aveva rivelato la scomparsa di circa duecentocinquanta tavole originali di Blake e Mortimer e altri tesori jacobsiani custoditi dalla Fondation Jacobs, nata nel 1983 per la conservazione e la valorizzazione delle opere del maestro belga.


Ne avevamo parlato allora in Quale fine per Blake e Mortimer.
Dopo l’apertura ufficiale del Caso Jacobs dalla Procura di Bruxelles, la polizia belga e quella francese hanno unito le loro forze per fare luce sulla scomparsa di questi autentici capolavori della nona arte.

Le Soir 25 settembre 2018
Qualche settimana fa lo stesso Le Soir aveva annunciato che le ricerche sembravano essere finalmente sul punto di arrivare ad una possibile conclusione.
L’inchiesta ha scavato tra esperti del mercato dell'arte, collezionisti e proprietari di gallerie di fumetti. Gli investigatori, in particolare, hanno passato al settaccio le carte e i movimenti poco trasparenti della Fondation Jacobs, messa in liquidazione dal suo presidente, Philippe Biermé, nel 2016.


Forse è inutile sottolineare ai nostri attenti lettori il valore di queste opere ma, tanto per fare qualche esempio, vogliamo solo ricordare che recentemente sono state vendute da alcune case d’asta la tavola 45 inchiostrata del Segreto dell’Espadon a 80.000 euro, la tavola 29 di S.O.S. Meteore a 60.000 euro e, ancora, la tavola 26 del Mistero della Grande Piramide – Tomo 2 a 140.000 euro.

Le Soir+ 10 Ottobre 2018
Ed è sempre Le Soir che un paio di giorni fa annuncia che “le perquisizioni effettuate tra i galleristi parigini Daniel Maghen e Eric Leroy hanno permesso alla Polizia belga e a quella francese di mettere le mani su alcuni documenti contabili e poco meno di una ventina di tavole originali di Edgar P. Jacobs”.

Philippe Biermé
In seguito a questi nuovi elementi è stato incriminato Philippe Biermé, ex-presidente e liquidatore della Fondazione Jacobs, quella originale non quella creata un anno fa in accordo con Nick Rodwell, l'uomo che secondo gli appasionati belgi ha "imprigionato" la creatura di Hergé.

Nick Rodwell
In conclusione, una vicenda intricatissima che, immaginiamo, sarebbe stata risolta a fatica anche dai nostri cari Francis e Philip.



Nessun commento: