mercoledì 3 ottobre 2018

Conan impara la lingua d’Astérix



Tutti conoscono Conan il cimmero o il barbaro, il principale personaggio letterario della cosiddetta heroic-fantasy, creato dallo scrittore Robert Ervin Howard nel lontano 1932 per la rivista Weird Tales.


Conan viveva spettacolari avventure di “cappa, spada e stregoneria” in un’ipotetica Era hyboriana, dove tutto si risolveva a colpi di spade, bevendo in puzzolenti taverne, fra belle donne facilmente disponibili, avventurieri pronti al tradimento e soldataglia al soldo di re o maghi cattivi, affrontando creature degne di Lovecraft per salvare belle regine dalle loro grinfie.


Si ricordano l’interpretazione cinematografica di Arnold Swarzenegger e, soprattutto, le trasposizioni a fumetti scritte da Roy Thomas che rilanciò il personaggio nel 1970 per la Marvel con ottimi disegni di Barry Windsor Smith, John Buscema e Neal Adams.


Ebbene la casa editrice italiana Star Comics ha diffuso nel Free Comic Book Days un albetto con le anteprime di due volumi, editi dalla Glénat, dedicati a Conan il Cimmero, realizzati rispettivamente da due equipe: La Regina della della Costa nera di Jean-David Morvan e Pierre Alary e Colosso nero di Vincent Brugeas e Roman Toulhoat. I due volumi tradotti saranno presto in libreria.


Già si è visto il Mickey Mouse di Cosey, Trondheim, Tebo, Loisiel e altri, ora è la volta di Conan, quale sarà il prossimo personaggio statunitense ad essere realizzato in Francia?



Conan le Cimmérien


1 - La Reine de la Côte noire

Jean-David Morvan (t) e Pierre Alary (d)
Glénat 2018

          - La Regina della della Costa nera
          Star Comics (annunciato)


2 - Le Colosse noir
Vincent Brugeas (t) e Ronan Toulhoat (d)
Glénat 2018

          - Colosso nero
          Star Comics (annunciato)


3 - Au-delà de la rivière noire
Mathieu Gabella (t) e Anthony Jean (d)
Glénat 2018


Nessun commento: