mercoledì 10 ottobre 2018

La White Star solca ancora i mari dell’avventura


 



Tornano in libreria i volumi de Le grandi battaglie navali della White Star Comics che narrano a fumetti i più grandi scontri navali della storia.


Dopo l'uscita a primavera del terzo volume, Jutland, con un comunicato stampa la casa editrice annuncia l’uscita del quarto e del quintovolume della collana curata da Jean‑Yves Delitte, pittore Ufficiale della Marina e Membro titolare dell’Accademia delle Arti e delle Scienze del Mare.


“Nella storia dei popoli,” riporta la White Star, “la potenza marittima ha spesso ricoperto il ruolo di simbolo del genio scientifico e militare di una nazione, e sono davvero tanti i conflitti in cui si è rivelata il fattore decisivo per conquistare la vittoria, soprattutto nell’epoca in cui l’aviazione non esisteva ancora.”


Il quartovolume è dedicato alla battaglia di Lepanto, scontro navale avvenuto il 7 ottobre 1571, nel corso della guerra di Cipro, tra le flotte musulmane dell'Impero ottomano e quelle cristiane.


Uno scontro epico, che vide schierati quasi ottantamila uomini e cinquecento navi.  Questa storia è illustrata dal disegnatore veneto Federico Nardo, già autore di diversi lavori pubblicati da Glénat. I testi, come per il volume successivo sono opera di Jean‑Yves Delitte.


Il quinto volume, invece, racconta della battaglia di Tsushima  del 1905, quando nelle acque dell’arcipelago giapponese si tenne un terribile scontro navale, che decise le sorti della guerra tra Russia e Giappone. Questo volume è disegnato dal bresciano Giuseppe Baiguera che per il mercato francese ha disegnato il “one shot” mitologico Antigone e il volume Prométhée et la boîte de Pandore, anche questi editi da Glénat.


I volumi de Le grandi battaglie navali della White Star Comics sono cartonati e contano 56 pagine cadauno. In appendice ad ogni volume è presente una sezione redazionale con l’approfondimento storico.



Nessun commento: