venerdì 26 ottobre 2018

Largo Winch, prima e dopo...


Nel post precedente su Largo Winch abbiamo scritto che Van Hamme "decide di farne una versione a fumetti. A tale scopo contatta John Prentice, elegante continuatore della saga raymondiana di Rip Kirby, poi, dopo un deludente approccio, si rivolge a un giovane disegnatore, Philippe Franq".
Qualcuno ci ha scritto chiedendo se era possibile avere un esempio della versione Prentice. Eccovi accontentati con due tavole precedute dalla sceneggiatura fornita allora all'artista americano.





Come si nota, questa prima versione della sceneggiatura ha un inizio diverso da quella realizzata all'inizio degli anni 90 per il primo episodio della bédé, dove la medesima scena appare solo dopo una decina di tavole. Ve la riproponiamo per un confronto e per valutare da voi stessi le differenze tra l'abile prosecutore di Rip Kirby alla morte di Raymond e il giovane disegnatore belga alla sua prima prova impegnativa.





2 commenti:

pierpaolo ha detto...

forse questo confronto era meglio non farlo.....

Stefano ha detto...

Confronto utile per capire che le strip syndacate bisogna lasciarle agli americani, mentre la bede ai francobelgi.... ad ognuno il suo!