mercoledì 31 ottobre 2018

L'erotismo di Blandice


Abbiamo sempre sostenuto la vitalità della bédé e la sua varietà di generi e tematiche, riscontrabile anche nelle edicole parigine, ricche di riviste dedicate al fumetto e alla satira: Spirou, Case Matte, L’Immancable, dBD, Lanfeust Mag, Siné Mensuel, Charlie Hebdo, Fluide Glacial, Les Cahiers de la BD e gli Hors série, supplementi speciali sui fumetti proposti da quotidiani e riviste di varia informazione.



Dall’anno scorso c’è anche Blandice, magazine trimestrale di bedé erotiche, sottotitolata La BD sans dessus ni dessous, edita dalla casa editrice parigina Play Presse (da non confondere con la casa editrice italiana Play Press).



Nei sette numeri usciti fino a oggi si trovano info, interviste ad autori, prepubblicazioni di storie, anche umoristiche, pubblicate in cartonati, e interessanti dossier monotematici, tutti sul tema del sesso visto sotto un aspetto ammiccante ma fondamentalmente gioioso. È uno squarcio sul mondo delle bedé erotiche, realizzate da giovani autori poco noti per case editrici minori, non facenti parte del circuito editoriale classico.



Il direttore del magazine è Thierry Plée, esperto di arti marziali, mentre la caporedattrice è Katia Even. Quest’ultima, ex insegnante, disegna da autodidatta e pubblica bédé presso le Éditions du Chat, le Éditions Joker e, soprattutto, le Éditions Tabou, di cui è divenuta la colonna portante.



Negli ultimi anni si è orientata verso l’erotismo, realizzando molti personaggi alcuni dei quali solo come soggettista: Inguinis disegnato da Nicholas Guenet (Chroniques de la Lune noire), Narcisse disegnato da Sokie, alias Manon Le Fauvre, Le Petit derriere de l’Histoire, La Déesse disegnata da Nephyla, alias Carole Carrion, Le Peuple de la Brume di Styloïde, alias Franck Letard, tutte pubblicate su Blandice.


Il tema delle storie presentate, alla lunga, potrebbe risultare stucchevole ma la veste tipografica e l’impaginazione sono realizzate con un certo gusto che alleggeriscono il tono della rivista, che tutto sommato risulta gradevole.



Fra gli autori presentati l’italiano Cosimo Ferri, autore di Achille per la Graph Zeppelin.


Blandice 01 - L'art nouveau dans la bd
Janvier 2017


Blandice 02 - Le romantisme dans la bd
Avril 2017


Blandice 03 - La Rome antique dans la bd
Juillet 2017


Blandice 04 - L'art fantastique dans la bd
Octobre 2017


Blandice 05 - L'art prehistorique dans la bd
Janvier 2018


Blandice 06 - L'impressionnisme dans la bd
Avril 2018


Blandice 07 - Flower power dans la bd
Juillet 2018

Nessun commento: