giovedì 28 maggio 2015

Les Journaux et Périodiques illustrées d’Après Guerre in France


Abbiamo già presentato il primo volume in 4 tomi dell’Anthologie historique de la bande dessinée, ideata e scritta da Victor Cypowyj, medico francese in pensione di origine russo-ucraina.


Cypowyi ha mantenuto la promessa e ha pubblicato il secondo volume in 7 tomi dedicato a Les Journaux et Périodiques illustrées d’Après Guerre in France 1945-1980!
In un totale di oltre 2300 pagine sono contenute tantissime schede esplicative sulle pubblicazioni franco-belghe con una marea di notizie particolari su testate, autori, personaggi e storie.




Rispetto a quelli del primo volume, i tomi del secondo sono più curati, presentano delle migliorie, pur nel medesimo formato e impostazione del precedente: l’impaginazione del testo è più regolare e uniforme, la resa grafica e la definizione delle immagini dell’impressionante apparato iconografico è più curata.
Il costo è elevato (circa 400 euro) ma giustificato.



·       1 tomo, 318 pagine
Sono trattate le edizioni francese e belga di Spirou e i settimanali Bravo! e Wrill.



·       2 tomo, 322 pagine
Sono presi in considerazione i periodici dell’immediato dopoguerra nati dalla Resistenza: Coq Hardi, Vaillant e quelli cattolici Fripounet et Marisette, Cœurs Vaillants e il fondamentale Heroic Albums.



·       3 tomo, 324 pagine
Lo strepitoso Pif Gadget e i periodici minori, fra i quali: O.K., Risque-Tout, Fillette, Zorro Jeudi Magazine, ecc..



·       4 tomo, 324 pagine
Altri periodici del dopoguerra, quali: Mon Journal, Tarzan, Intrépide, Donald e altri ancora.



·       5 tomo, 330 pagine
I nuovi settimanali cattolici Bayard, Record, Pierrot, Journal de Bibi Fricotin ecc..



·       6 tomo, 380 pagine
È la volta di Tintin, Mickey e Pilote.



·       7 tomo, 336 pagine
Le ultime testate prima del definitivo tramonto dei giornali per ragazzi e ragazze nei kiosques francesi: Bernadette, Djin, Formule 1Cadet Journal, Line, , Telejunior e altri periodici.


Ribadiamo il giudizio di apprezzamento per una simile opera titanica che offre uno sguardo molto da vicino sulle pubblicazioni, sui personaggi e sugli autori franco-belgi. È difficile trovare un atto d’amore più profondo per il fumetto da parte di un lettore “diversamente giovane”!

I volumi, stampati dall’autore, possono essere richiesti a lui scrivendo a: victor.cypowyi@sfr.fr .

Nessun commento: