giovedì 21 maggio 2015

Simon Van Liemt, il nuovo “Camaleonte”


Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato l’anteprima di R.I.P. Ric!, primo volume de Le nuove inchieste di Ric Roland, Pubblicato in Italia dalle Edizioni ReNoir-Nona Arte. Oggi vi proponiamo l’intervista al bravo disegnatore della serie, Simon Van Liemt.


Ciao Simon, come è nata la tua passione per il disegno e per la bande dessinée?

SVL: Disegno da quando ero piccolo, mia madre, essendo lei stessa pittrice, mi ha naturalmente influenzato e incoraggiato in questa direzione. A casa leggevo due riviste di fumetti da noi molto popolari, Spirou e Pif Gadget. In seguito ho scoperto i comics americani, che sono stati un'altra mia fonte essenziale.


Quali sono stati gli autori che hanno influenzato il tuo stile?

SVL: Direi che sono molti gli autori ai quali mi sono ispirato, in particolare gli americani come Alex Raymond e Alex Toth per il loro tratto realistico e raffinato; nell’area franco belga un tempo ero stimolato dal segno di Alain Dodier e alla sua serie Jérôme K. Jérôme Bloche.


I fans italiani di bande dessinée hanno potuto ammirare le tue tavole delle serie Incantesimi e Poker sul periodico a fumetti Skorpio della Editoriale Aurea. Come è iniziata la collaborazione con Jean-Christophe Derrien, sceneggiatore di entrambe le serie?

SVL: Jean-Christophe ed io abbiamo cominciato a fare fumetti insieme, è mio amico da tanto tempo, insieme abbiamo trascorso quindici anni della nostra vita condividendo la nostra comune passione per la bande dessinée. Siamo stati una coppia di autori molto affiatata e ancora oggi rimaniamo in stretto contatto.


Abbiamo letto che prima di disegnare Ric Hochet tu non conoscevi la serie, se non per la fama che lo accompagnava. Come è nata, allora, l’idea di lavorare sulla prosecuzione delle storie di questo personaggio?

SVL: Ho incontrato Benoît Zidrou ad Angoulême nel 2010, allora mi disse che gli era molto piaciuto il lavoro che avevo fatto sul primo volume di Poker.
Mentre stavo portando a temine il quarto tomo di questa serie, ho deciso di contattarlo per vedere se sarebbe stato possibile lavorare su un progetto comune. All’epoca Le Editions du Lombard avevano chiesto a Benoît di progettare un episodio di Ric Hochet (Ric Roland). La proposta mi è stata rigirata ed io ho accettato. Abbiamo fatto delle prove e il resto lo sapete …


Quali sono i tuoi programmi futuri?

SVL: In programma ci sono altri due volumi della serie Ric Hochet, da poco ho iniziato a disegnare le prime tavole del secondo album. In futuro spero di potermi cimentare su una sceneggiatura che mi permetta di sviluppare un lato diverso del mio disegno, un tratto un po’ meno realistico sul quale sto provando da tempo.


Sappiamo della tua passione per la musica, cosa puoi dirci in proposito?

SVL: Mi piace tantissimo la musica del ventesimo secolo, suono regolarmente la chitarra e sono autore di musica elettronica, spero con buoni risultati. Vi segnalo l’indirizzo di un sito che propone autori della canzone pop francese rara e di qualità: http://francopop.blogspot.fr Qui, invece, trovate le mie composizioni elettroniche: https://soundcloud.com/simon-pop


Grazie, ciao !

SVL: Merci à vous!


Incantesimi (Incantations, Glénat)

Testi di Jean-Christophe Derrien e disegni di Simon Van Liemt


1 – Louise (Louise, 2003)
Skorpio dal n. 12 al n. 13 del 2006, Eura Editoriale


2 – Andrew (Andrew, 2005)
Skorpio dal n. 14 al n. 15 del 2006, Eura Editoriale


3 – Dominic (Dominic, 2007)
Skorpio dal n. 50 al n. 51 del 2007, Eura Editoriale


Poker (Poker, Le Lombard)

Testi di Jean-Christophe Derrien e disegni di Simon Van Liemt


1 – Short stack (Short stack, 2009)
Skorpio dal n. 34 al n. 38 del 2011, Editoriale Aurea


2 – Dead money (Dead money, 2011)
Skorpio dal n. 39 al n. 43 del 2011, Editoriale Aurea


3 – Viva Las Vegas (Viva Las Vegas, 2012)
Skorpio dal n. 23 al n. 25 del 2012, Editoriale Aurea


4 – Hit and run (Hit and run, 2013)
Skorpio dal n. 23 al n. 26 del 2014, Editoriale Aurea



Nessun commento: