venerdì 17 luglio 2015

Animal Lecteur


La copertina del numero di questa settimana del Journal de Spirou, il 4031 per la precisione, è dedicata a un personaggio del tutto particolare che festeggia la sua cinquecentesima presenza nelle sue pagine. L’omaggio è notevole perché in questa prima pagina del periodico si riecheggia la famosa copertina realizzata nel giugno del 1957 da Franquin per festeggiare il millesimo numero del settimanale.


Questa volta non sono mille faccette di Spirou a fare da sfondo ma, ovviamente, cinquecento volti del protagonista della striscia, il proprietario di BD Boutik.


Animal Lecteur, questo il titolo della striscia, compare ogni settimana nel sommario di Le Journal de Spirou dal numero 3536 del 18 gennaio 2006 e racconta le spassose vicende di una libreria-fumetteria e dei suoi clienti. Mai il popolo degli appassionati di Bédé è stato meglio rappresentato. Tutte le idiosincrasie e manie dei lettori-collezionisti, e non solo quelli appassionati di produzione francofona, vi sono rappresentate con ironia spietata ma amorevole dolcezza. Non mancano le frecciatine agli autori, agli editori e a tutto l'universo che ruota attorno alle storie disegnate.


L’ansia per l’uscita di un nuovo albo, le ricerche delle prime edizioni, le tirature speciali e limitate, le integrali, il grande numero di pubblicazioni, gli esborsi crescenti per comprare tutto quello che fa gola sono solo alcuni dei temi affrontati in questi dieci anni.

In sordina, queste storielle, quasi vignette, realizzate da Sergio Salma (testi) e Libon (disegni) sono uscite dalle pagine della rivista e, dopo qualche edizione a circuito chiuso, sono approdati alla versione album, ovviamente per Dupuis, dei quali sono già usciti cinque volumi.


I titoli di questi sono essi stessi un programma e un’anteprima del contenuto, grazie anche alle divertenti illustrazioni di copertina.


1 - Ça va cartonner! (2010) Sarà un successo!


2 - Il sort quand? (2011) Ma quando esce?


3 - On peut pas tout lire! (2012)  Impossibile leggere tutto!



4 - Le jour le pilon (2013) Il giorno del macero



5 - C'était mieux avant! (2014) Era meglio una volta!


1 commento:

Anonimo ha detto...

è possibile sapere se qualche editore ha in progetto di pubblicare un integrale Bernard Prince?