venerdì 30 novembre 2018

Avventure in giallo: il ritorno della Tigre Bianca


In un periodo in cui la potenza economico\finanziaria dell’ex Impero Celeste è ai suoi massimi storici, in cui contende addirittura il primato politico\militare anche agli USA e alla Russia, occorre un certo coraggio a parlare di un’epoca in cui la Cina e tutti i paesi dell’Estremo Oriente erano considerati paesi esotici stretti fa la morsa del colonialismo occidentale e l’ideale comunista orientale. I recenti fatti di una nota griffe nostrana lo dimostrano!


Eppure due autori marsigliesi, il soggettista Yann Le Pennetier, detto Yann, e il disegnatore Didier Conrad, detto Conrad, hanno osato. Nel 1980 hanno pubblicato su Le Journal de Spirou la serie Les Innominables. In bilico come molte bedé fra avventura e umorismo, sul solco grafico di Spirou et Fantasio, raccontavano di Mac, Tim e Tony, tre simpatici militari statunitensi, disertori, anarcoidi e anticonformisti, che percorrono l’Asia, dal Borneo alla Corea, passando per Macao e Hong Kong.


Il tutto immerso negli Anni Cinquanta, periodo della Guerra Fredda in cui il mondo occidentale tentava di opporsi all’oriente comunista in un mondo affetto dalla psicosi atomica. I tre protagonisti richiamano, in qualche misura, alla memoria i tre classici personaggi de Les Pieds Nickéles di Louis Forton.


La satira irriverente e l’umorismo nero, che banalizzano il razzismo e la violenza onnipresenti, in questa bedé sono state oggetto di censura da parte della Dupuis, per cui la serie ha subito ripetuti cambiamenti di editore.


Nel corso degli episodi i tre incontrano Alix Yin Fu, agente segreto del partito comunista cinese, con un nome, Alix, non proprio cinese. L’avvenente fanciulla, esperta in arti marziali, si innamora perdutamente del grosso Mac, che la salva per ben due volte dalla morte. 


Stranamente questa serie non è stata mai tradotta a parte un unico episodio edito in volume nel 2000 dalle Edizioni Hazard. In Italia il genere di bedé alla Spirou non sembra sfondare e non è tenuto in considerazione dagli editori. Speriamo in una edizione futura.
Codesto preambolo, lunghissimo, ci porta all’oggetto del presente post. È uscito, infatti, in edicola il primo episodio di Tigre Bianca (Tigresse Blanche), di Yann e Conrad nella collana cartonata AureaComix Linea BD.


In pratica si tratta di un prequel che ripercorre la giovinezza della bella Alix Yin Fu. Assistiamo all’istruzione della ragazza come agente segreto del partito comunista cinese ai tempi del Grande Timoniere (Mao Tse Tung o Mao Ze Dong che dir si voglia). La sua avvenenza richiama, ovviamente, le attenzioni di buoni e cattivi, tanto più che Conrad ce la presenta sempre piuttosto svestita. La storia è molto godibile, sul medesimo solco de Les Innominables.


Nel corso del racconto troviamo un azzimato lord Francis Flake (biondino, con i baffetti e imbranato), Aznir, il suo servo fedele di origine indù, e Marmaduke, un ufficiale dell’ammiragliato inglese a Hong Kong, con barbetta rossiccia, ubriaco. Ebbene, i tre non vi fanno venire in mente nessun glorioso trio di personaggi della bedé franco-belga, per quanto nascosti sotto la sferzante penna di Yann e la grafia nervosa di Conrad? Ovviamente sono proprio loro, i nostri beneamati Blake et Mortimer con il loro fedele Nazir.


Ribadiamo che la storia è piacevole e si lascia leggere, e guardare, per cui attendiamo con ansia la seconda uscita, certi che l’editore Marino, come ha sempre fatto nelle sue collane di cartonati, ci permetterà di leggere tutta la cronologia della simpatica serie, già pubblicata a puntate su Lanciostory dal 2005 al 2010.


Tigresse Blanche (La Tigre Bianca)
testi di Yann e disegni di Didier Conrad


1 - Au service secret du Grand Timonier
Dargaud 2005

- Al servizio del Grande Timoniere
Lanciostory dal n.52 del 2005 al n.3 del 2006, Eura Editoriale
AureaComix Linea BD 36, Editoriale Aurea


2 - Peau de pêche et cravate de soie
Dargaud 2005

- Pelle di pesca e cravatta di seta
Lanciostory dal n.4 al n.7 del 2006, Eura Editoriale

testi di Wilbur e Didier Conrad, disegni di Didier Conrad


3 - L'art du cinquième bonheur
Dargaud 2006

- L’arte della quinta felicità
Lanciostory dal n.23 al n.26 del 2010, Editoriale Aurea


4 - Une espionne sur le toit
Dargaud 2007

- Una spia sul tetto che scotta
Lanciostory dal n.27 al n.30 del 2010, Editoriale Aurea


5 - L'Année du Phénix
Dargaud 2008

- L’anno della fenice
Lanciostory dal n.31 al n.34 del 2010, Editoriale Aurea


6 - La théorie du mikado
Dargaud 2008

- La teoria del mikado
Lanciostory dal n.35 al n.38 del 2010, Editoriale Aurea


7 - Voir Paris et mourir
Dargaud 2010

- Vedi Parigi e poi muori
Lanciostory dal n.51 del 2010 al n.2 del 2011, Editoriale Aurea

1 commento:

danyellow ha detto...

A Reggio Emilia ho cercato il volume Avventura in giallo, ma non l'ho trovato, così l'ho ordinato in e-bay...
Arrivato oggi e pure già letto!
Come faremmo senza di voi? ;-)