mercoledì 14 novembre 2018

Massenzio, agente segreto dell’imperatrice Teodora



La Panini Comics ha pubblicato Massenzio, un volume cartonato contenente il trittico di Maxence, scritto da Romain Sardou e disegnato dal brasiliano Carlos Rafael Duarte su tre episodi (per ora) pubblicati da Le Lombard dal 2014 al 2017.


Il nome del protagonista non ha alcun rapporto con l’omonimo imperatore romano (306-312 d. C.). È un personaggio di fantasia, la cui vita gli autori situano nel 532 d. C., alla corte dell’imperatore bizantino Giustiniano I e della moglie Teodora. Le sue gesta sono coinvolte in quelle storiche realmente accadute all’epoca.


Siamo nell’Impero Romano d’Oriente con capitale Costantinopoli e Massenzio è una sorta di agente segreto della coppia imperiale, molto legato all’imperatrice Teodora.
Il mondo della bedé ha prodotto molte storie sull’epoca romana, basti pensare ad Alix, Asterix, Murena, L’ultima profezia, Gli scudi di Marte, Attila, Vae Victis, Gesù di Nazareth, Polonius, L’Asino d’oro, Le Aquile di Roma, tanto per citarne alcune di quelle tradotte, senza contare numerosi one-shot biografici sui principali protagonisti storici.


Massenzio è interessante perché tratta di un periodo storico a cavallo fra la fine dell’età antica e il Medioevo, in una tormentata epoca in cui si sovrapponevano reami, sovrani, lotte e intrighi politico\amorosi a ritmo serrato. Forse è un periodo poco seguito oggi e sul quale, in genere, si hanno poche nozioni derivate da vaghi ricordi scolastici. Sotto questo punto di vista si potrebbe associare a L’ultima profezia di Gilles Chaillet.


I fatti raccontati sono avvenuti realmente: la rivolta di Nika (dalla parola greca che significa “Vinci”, urlata dalle due fazioni avversarie dei Verdi e degli Azzurri, che dominavano la vita a Costantinopoli) che portò quasi alla deposizione del legittimo imperatore e per un giorno all’incoronazione di Ipazio, la fallita impiccagione di due rivoltosi verdi, la conseguente ricostruzione della città voluta da Giustiniano, compresa quella della maestosa basilica (poi divenuta moschea ottomana) di Agia Sofia, bruciata durante la rivolta, la conquista di Cartagine e le guerre gotiche combattute dai generali bizantini Belisario e Narsete.


E per quanto concerne gli intrighi, non ne mancano in Massenzio. L’epoca si presta all’intrigo politico, alle sette, ai maghi. Alcune tavole sono memorabili e ricche di azione anche se l’impostazione grafica di Duarte in certi momenti fa venire alla mente scene dei manga Berserk di Kentarō Miura e Ken il guerriero di Tetsuo Hara. Forse la psicologia del  protagonista andrebbe approfondita un poco di più.


Comunque sia la lettura è piacevole, l’unico problema è che ancora in Francia non è prevista l’uscita di un quarto episodio, per cui, considerato che i primi tre sono stati realizzati in quattro anni, quando potranno leggere i lettori italiani un eventuale seguito?


Maxence (Massenzio)
Testi di Romain Sadou (t) e disegni di Carlos Rafael Duarte


1 - Livre I - La sédition Nika
Le Lombard 2014

- Libro I - La rivolta di Nika
Integrale 1, 2018 Panini Comics 2018


2 - Livre 2 - L'augusta
Le Lombard 2016

- Libro II - L’Augusta
Integrale 1, 2018 Panini Comics 2018


3 - Livre 3 - Le cygne noir
Le Lombard 2017

- Libro III - Il Cigno Nero
Integrale 1, 2018 Panini Comics 2018


1 commento:

pierpaolo ha detto...

interessato alla Storia romana l'ho preso a scatola chiusa, dopo averlo sfogliato e visto le belle tavole, ed anche per il periodo storico poco frequentato.
Iniziative su periodi storici poco noti andrebbero incoraggiate a mio parere, su Cesare e Alessandro si è scritto tanto, sin dai tempi di Plutarco, molto meno sull'Impero romano d'Oriente, anche nei fumetti