mercoledì 21 novembre 2018

And the winner is...


Ogni tanto si sente parlare della crisi della bédé e c’è chi sostiene questa affermazione con argomentazioni diverse, dati e cifre, confronti e tabelle. Anche ammettendo che ci possono essere elementi da non sottovalutare, la situazione dell’editoria francofona a fumetti vista qui dall’Italia ci sembra di tutto rispetto.


Se si guarda la classifica dei libri più venduti nella prima settimana di Novembre, e stiamo parlando della classifica generale tutto compreso non di quella di genere, vediamo che al primo posto c’è Un cow-boy à Paris, ottavo volume delle nuove avventure di Lucky Luke di Jul e Achdé.


Al secondo posto troviamo World Without : La Bataille du néant, ventunesimo volume di Les Légendaires di Patrick Sobral e al quarto posto il quarto episodio di L’Arabe du futur  di Riad Sattouf. Per un soffio l’intero podio dei primi tre classificati non è stato del tutto occupato da bédé.


La seconda settimana di Novembre sempre scintille. Lucky Luke con Un cow-boy à Paris mantiene saldamente la prima posizione in classifica, il quinto volume di Les Vieux fourneaux di Paul Cauuet e Wilfrid Lupano occupa la terza posizione, e un un manga, Red riot della serie My Hero Academia di Kohei Horikoshi, si assicura la settima posizione.


Che i titoli bédé lottino ad armi pari con i romanzi e i saggi di grande successo non è qualcosa di occasionale, tutt’altro. Se si guardano le vendite complessive dello scorso anno, il titolo più venduto nel 2017 è stato Astérix et la transitalique con un milione e seicentomila copie vendute. 


Davvero impressionante se si considera che al secondo posto si trova l’edizione tascabile di Ta deuxième vie commence quand tu comprends que tu n’en as qu’une di Raphaëlle Giordano che supera sì le 700.000 copie ma si posiziona a quasi 900.000 copie di distanza dal fiero gallico. Al terzo posto si posizionava la nostra Elena Ferrante con il primo volume della saga L’amica geniale intorno alle 500.000 copie.


Nelle prossime settimane ne vedremo ancora delle belle perché è appena uscito La vallée des immortels, il nuovo Blake e Mortimer di Yves Sente, Teun Berserik e Peter Van Dongen le cui pile occupano spesso lo spazio dei Top Seller all’ingresso delle grandi librerie francesi. Pochi giorni dopo arriverà Aniel, il trentaseiesimo Thorgal di Yann e Grzegorz Rosinski, che anche se in misura minore non mancherà di conquistare una posizione di rilievo nella classifica.


E da noi? Accontentiamoci che si vendano abbastanza bene e quasi tutti continuino a essere pubblicati (Lucky Luke da Nona Arte, L'arabo del futuro da Rizzoli-Lizard, Blake e Mortimer da Alessandro, Asterix e Thorgal da Panini) senza illuderci di vederli svettare in Italia in classifica generale.

1 commento:

Keyser ha detto...

Breve ma comunque ottimo articolo, molto interessante.