venerdì 31 gennaio 2020

Vandersteen 1948-1958, gli anni Tintin


Il magico mondo di Willy Vandersteen - parte quinta




Nel 1948, Willy Vandersteen entra a far parte della redazione del settimanale Tintin - e della sua edizione in olandese Kuifje - edito da Raymond Leblanc sotto la direzione artistica di Hergé.



L’idea parte da Leblanc, il quale, resosi conto che la propria testata è molto famosa nella Vallonia francofona ma non nelle Fiandre, chiede a Hergé un parere su Vandersteen, di cui conosce il successo per Suske en Wiske.



Il creatore di Tintin segue con attenzione la produzione del giovane autore anversese, però considera il suo umorismo un poco eccessivo e lo stile grafico non affine a quello lineare e leggibile della Linea Chiara, caro a Hergé anche se, in realtà, i disegni di Vandersteen ne contengono già le premesse.



Su richiesta di Karel Van Milleghem, caporedattore di Kuifje, è Leblanc medesimo a contattare Vandersteen.



L’autore accetta di collaborare e in proposito ricorda: «Ho accettato subito. Chi avrebbe potuto rifiutare di fare parte di un’equipe così di qualità? Ma quando sono arrivato mi sono fatto subito bacchettare sulle dita dal direttore artistico! I miei disegni erano troppo caricaturali. Mancavano soprattutto di leggibilità. È vero che fino ad allora non mi ero interessato di proporzioni e prospettiva. Lasciavo correre la matita. Hergé, che è un perfezionista e vuole imporre il suo stile a tutto il mondo, mi ha obbligato a una maggiore disciplina. Pur sapendo che non sarei mai arrivato al suo livello di purezza stilistica, mi sono piegato alle sue esigenze.» 



Hergé non si limita solo a questo perché, desideroso di maggiore rigore e coerenza sul lato grafico ed estetico della rivista e non potendo accostare le storie “approssimative” di Vandersteen a quelle molto elaborate di Jacobs, Cuvelier e Martin, gli chiede anche di sopprimere Sidonie, Jerom e il prof. Barabas, ritenuti personaggi secondari, e di modificare l’aspetto dei protagonisti per dare loro una figura più netta, possibilmente cambiandone anche il carattere.



Per paura di un rifiuto, Vandersteen si adegua alle richieste di Hergé adattando il proprio universo fantastico al nuovo contesto editoriale. Infatti modifica i nomi dei personaggi in Bob, Bobette e Lambique.



Cambia anche il proprio stile narrativo e quello grafico, allontanandosi dall’iniziale disegno caricaturale a favore di un tratto più rigoroso, rendendo nel contempo le trame più complesse.



Nel primo episodio pubblicato sul numero di Tintin\Kuifje del 16 settembre 1948 l’insopportabile Bobette diviene una ragazzina più carina, addirittura una maga trasforma l’orribile capigliatura a cipolla della protagonista in una bionda e ondulata, mentre Bob risulta un ragazzino coraggioso, con i jeans al posto dei calzoncini corti, che delega ogni responsabilità al gioviale Lambique, a sua volta divenuto un audace eroe, dimagrito e un poco gaffeur.



L’autore attenua, inoltre, nelle storie anche quei richiami alle attualità fiamminghe in modo da renderle più accessibili ai lettori francofoni. Comunque, a dispetto della rigidità con cui è stato accolto da Hergé, Vandersteen gli riconosce un grande merito: “È a Hergé che noi dobbiamo il posto che abbiamo oggi…, la nostra rispettabilità.



L’episodio iniziale di questa serie parallela, Le Fantôme espagnol, è il più lungo, con 69 tavole a due colori, solo che le prime otto puntate sono pubblicate in ragione di mezza tavola a puntata, per poi aumentare a una tavola intera. In seguito, quelle otto mezze tavole saranno ridisegnate e aumentate a cinque pagine intere, per cui nella riedizione in volume il racconto è lungo 70 pagine.



Per Tintin\Kuifje l’autore anversese realizza in totale otto episodi a quattro colori, tranne il primo, come sopra detto, per la rivista; l’ottavo e ultimo, intitolato La Cavale d’or, rimane incompleto per disaccordi fra gli editori Lombard e Standaard, e sarà terminata da Karel Boumans e Edouard De Rop. Il titolo dell’ottavo è stato poi cambiato in Le Cheval d’or. C’è anche un nono, Le Sonométre, previsto ma che non vedrà mai la luce.



I primi sei episodi apparsi su Tintin\Kuifje sono stati pubblicati nella celebre Collection du Lombard e poi nella Blauw Reeks\Série Bleue, così detta per il colore della copertina cartonata e con il dorso di tela, per distinguerla da quella ufficiale rossa, e tutti e otto in una riedizione della Standaard, intitolata Classique Bleue.



Riepilogando, per una decina d’anni sul mercato editoriale franco-belga sono convissute due serie parallele, la rossa e la blu, con titolo comune e finalità diverse. Infatti in quella rossa Lambik si presenta come un buffone balordo e imprevedibile, mentre in quella blu Lambique è un adulto responsabile, solo un poco pasticcione.



Nella rossa Suske e Wiske sono bambini di 6-8 anni circa, mentre in quella blu si accentua la differenza fisica di Bob e Bobette divenuti ragazzini meno capricciosi e più grandi, di 11-13 anni circa. Nella blu non sono presenti Sidonie, Jerom\Jérôme, né la bambolina Schanulleke\Fanfreluche, abbandonata dopo l’episodio Le Fantôme espagnol ma sempre presente nella serie rossa.



A rendere sempre più complessa la situazione editoriale della celebre coppia di ragazzini, successivamennte anche gli otto episodi targati Lombard sono stati inglobati nella serie rossa, arrivata oggi a 350 numeri, con altri due episodi previsti entro l’estate prossima.



Nel 1951, per il periodico Lombard Vandersteen realizza anche alcuni racconti non facenti parte della saga Bob et Bobette.



Il primo si intitola De opstand der Geuzen\La Révolte des Gueux, il cui successo spinge l’editore a chiederne un seguito. Esce quindi anche la seconda parte, Fort Oranje\Fort Amsterdam.



I due tomi compongono il dittico su Thyl Ulenspiegel, leggendario giovane saltimbanco, simbolo della resistenza nelle Fiandre agli invasori spagnoli. Si tratta, forse, della sua bedé più bella, realizzata in collaborazione con due autori famosi, Bob de Moor, che ha inchiostrato la copertina di Thyl Ulenspiegel e disegnato alcune scenografie per Le Fantôme espagnol, e Tibet.



Nel 1953, inizia anche l’umoristico ‘t Prinske\Le Prince Riri, pubblicato a mezze tavole, che, per finezza e umorismo, ricorda The Little King, il delizioso personaggio muto di Otto Soglow.



Considerato che le vendite dei suoi albi in lingua fiamminga sono sempre state superiori a quelle in francese, in un rapporto di 10 a 1, e che con l’arrivo di nuovi talenti, sul settimanale Tintin si è ristretto lo spazio a disposizione per i suoi personaggi, nel 1958 l’editore Érasme fa una proposta allettante a Vandersteen per convincerlo ad abbandonare Lombard.



L’autore anversese accetta la vantaggiosa offerta, anche se a malincuore, perché si rimprovererà sempre di avere abbandonato quella formidabile redazione composta all’epoca da: Hergé, Jacobs, Martin, Greg, Franquin, Goscinny, Uderzo,  Graton, Macherot, Weinberg, Tibet, Cuvelier, Laudy, Reding, Funcken e Craenhals.



Sul periodo trascorso nella redazione Vandersteen dirà: «Tintin è diventato così importante che un artista si rendeva conto di essere solo un artigiano fra tanti altri. All’inizio formavamo un piccolo gruppo di veri amici che si stimolavano reciprocamente, Ciascuno portando il suo contributo di creatività». Poi il clima di concorrenza insaturato dall’arrivo di numerosi giovani disegnatori lo ha disgustato spingendolo ad andarsene.


Ha rimpianto anche le famose cene di gruppo con la redazione al completo nel castello di Beersel, da cui ha tratto l’idea per il quarto episodio, Le Trésor de Beersel, cene che sono rimaste famose per essere allietate sugli spalti da Jacques Laudy nei panni di suonatore scozzese di cornamusa, da lui ritratto nell’episodio Le Fantôme espagnol.



Tutte le storie per il settimanale Tintin\Kuifje sono unanimemente giudicate come il suo miglior periodo creativo e lo proiettano a pieno titolo fra i maestri della Ligne Claire classica, insieme a Hergé, Jacobs, Martin e De Moor.

Bob et Bobette

1 - Le Fantôme espagnol
Tintin ed.belga dal n.38 del 1948 al n.5 del 1950
Volume Collection du Lombard 1952
Volume Serie Bleue Le Lombard 1983


in olandese Het Spaanse spook su Kuifje 1948-50
e nel volume nella serie Blauw reeks - Standaard

2 - La Clef de bronze
Tintin ed.belga dal n.9 del 1950 al n.18 del 1951
Volume Collection du Lombard 1957
Volume Serie Bleue Le Lombard 1983


in olandese De bronzen sleutel su Kuifje 1950-51
e nel volume nella serie Blauw reeks - Standaard

3 - Le Casque tartare
Tintin ed.belga dal n.20 del 1951 al n.29 del 1952
Volume Collection du Lombard 1955
Volume Serie Bleue Le Lombard 1983


in olandese De Tartaarse helm su Kuifje 1951-52
e nel volume nella serie Blauw reeks - Standaard

4 - Le Tresor de Berséel
Tintin ed.belga dal n.30 del 1952 al n.40 del 1953
Volume Collection du Lombard 1955
Volume Serie Bleue Le Lombard 1983


in olandese De schat van Beersel su Kuifje 1952-53
e nel volume nella serie Blauw reeks - Standaard

5 - Le Gladiateur-mystére
Tintin ed.belga dal n.41 del 1953 al n.50 del 1954
Volume Collection du Lombard 1955
Volume Serie Bleue Le Lombard 1984


in olandese Het geheim der gladiatoren su Kuifje 1953-54
e nel volume nella serie Blauw reeks - Standaard

6 - Les Martiens sont là
Tintin ed.belga dal n.5 del 1955 al n.14 del 1956
Volume Collection du Lombard 1956
Volume Serie Bleue Le Lombard 1984


in olandese De gezanten van Mars su Kuifje 1955-56
e nel volume nella serie Blauw reeks - Standaard

7 - Les Masques blancs
Tintin ed.belga dal n.27 del 1956 al n.36 del 1957
Volume Collection Bob et Bobette - Erasme 1972
Volume Collection Classiques Bleue – Standaard 1997


in olandese De groene splinter su Kuifje 1956-57
e nel volume Blauw reeks - Standaard

8 - La Cavale d’or (poi Le Cheval d’or)
Tintin ed.belga dal n.9 del 1958 al n.16 del 1959
Volume Collection Bob et Bobette - Erasme 1969
Volume Collection Classiques Bleue – Standaard 1997


in olandese Het gouden paard su Kuifje 1958-59
e nel volume Blauw reeks - Standaard

Thyl Ulenspiegel

1 - La Révolte des Gueux
Tintin ed.belga dal n.39 del 1951 al n.52 del 1952
Volume Collection du Lombard 1954


in olandese De opstand der Geuzen su Kuifje 1951-52
e nel volume Standaard

2 - Fort Amsterdam
Tintin ed.belga dal n.1 del 1953 al n.49 del 1953
Volume Collection du Lombard 1955


in olandese Fort-Oranje su Kuifje 1953
e nel volume Standaard


Le Prince Riri (1953-1959)

Gag su Tintin ed.belga dal n.51 del 1953 al n.41 del 1959
in olandese ‘t Prinske su Kuifje 1953-59

Volumi in francese in b/n



Tome 1 - Magic Strip 1981



Tome 2 - Magic Strip 1981



Tome 3 - Magic Strip 1983

Volumi in lingua olandese e francese in quadricromia



Integrale 1 - Standaard 1994



Integrale 2 - Standaard 1995



Integrale 3 - Standaard 1996



Integrale 4 - Standaard 1997

lunedì 27 gennaio 2020

Vetrina del 27 gennaio 2020

Uscite della settimana 
(I titoli in verde sono inediti in Italia)
Costo totale delle novità della settimana: 22,80

Giornalino 4, Periodici San Paolo - € 2,30

I dinosauri (Les dinosaures en BD, Bamboo)
di Arnaud Plumeri (t) Bloz (d)
1 - I record (tavola) (Tome 1, 2010)

Raul & Fernando (Raoul & Fernand, Bamboo)
di Erroc (t/d)
4 - Sport contro pizza (tavola) (Tome 4, 2018)



Integrali BD Nuova Serie 19, Editoriale Aurea - € 13,50


Hammerfall (Hammerfall, Dupuis)
di Sylvain Runberg (t) e Boris Talijancic (d)
1 - La fatica del serpente (La peine du serpent, 2007)
2 - Le ombre dello Svartalaheim (Les ombres du Svartalaheim, 2008)


Lanciostory 2338, Editoriale Aurea - € 3,50

Ira Dei (Ira Dei, Dargaud)
di Vincent Brugeas (t) e Ronan Toulhoat (d)
1 - L'oro dei Caid (L'Or des caïds, 2018) 2a parte

Ritorno su Aldebaran (Retour sur Aldébaran, Dargaud)
di Leo (t/d)
2 - Episodio 2 (Épisode 2, 2019) 4a parte

Duke (Duke, Le Lombard)
di Yves H. (t) e Hermann (d)
4 - L'ultima volta che ho pregato (La dernière fois que j'ai prié, 2020) 3a parte

XIII (XIII, Dargaud)
di Yves Sente (t) e Youri Jigounov (d)
25 - L'eredità di Jason Mac Lane (The XIII history, 2019) 5a parte


Skorpio 2239, Editoriale Aurea - € 3,50


Louisiana (Louisiana, Dargaud)
di Léa Chrétien (t) e Gontran Toussaint (d)
1 - Il colore del sangue (La couleur du Sang, 2019) 4a parte

Miss Endicott (Miss Endicott, Le Lombard)
di Jean-Christophe Derrien (t) e Xavier Fourquemin (d)
2 - (secondo volume) (Tome 2, 2007) 1a parte

Lonesome (Lonesome, Le Lombard)
di Yves Swolfs, (t/d)
2 - I ruffiani (Les ruffians, 2019) 2a parte

Jérôme K. Jérôme Bloche (Jérôme K. Jérôme Bloche, Dupuis)
di Alain Dodier (t/d)
19 - Come un cane inchiesa (Un chien dans un jeu de quilles, 2006) 1a parte


Ancora in edicola


Historica 87, Mondadori Comics - € 12,99

Mezek (Mezek, Dargaud)
di Yann (t)  e André Juillard (d)
(one shot) (2011)


Historica Biografie 33, Mondadori Comics - € 8,99

Magellano (Magellan, Glénat)
di Christian Clot (t) e Thomas Verguet e Bastien Orenge (d)
(one-shot) (Jusqu'au bout du monde, 2012)


Linus 656, Baldini e Castoldi - € 6,00

Blueberry (Blueberry, Dargaud)
di Joann Sfar (t) e Christophe Blain (t/d)
1 - Amertume Apache (Amertume Apache, 2019) 1a parte

I quaderni di Esther (Les cahiers d'Esther, Allary Éditions)
di Riad Sattouf (t/d)
3 - tavole (Histoires de mes 12 ans, 2017)


Serie blu 88, Editoriale Cosmo - € 5,50

Wunderwaffen (Wunderwaffen, Soleil)
di Richard D. Nolane e Maza (d)
11 - L'Ombra de Wewelsburg (L'Ombre de Wewelsburg, 2017)
12 - Le insideie del tempo (Les Pièges du temps, 2017)


AureaComix Linea BD 50, Editoriale Aurea - € 9,90

Alpha (Alpha, Le Lombard)
di Youri Jigounov (t) e Chris Lamquet (d)
13 - La sindrome di Maracamba (Le Syndrome de Maracamba, 2018)