sabato 1 febbraio 2014

The Garfield Show, chi l’ha visto?!?


The Garfield Show è un periodico dell’Aurea Editoriale che figura raramente nella vetrina settimanale delle uscite, anche se si tratta di una pubblicazione che contiene quasi interamente materiale di origine franco-belga. Questo dipende dall’impossibilità a trovarne qualche copia anche nelle edicole delle città più grandi e meglio rifornite. Non sono solo le pubblicazioni a fumetti a soffrire di una distribuzione carente ma una tale difficoltà a comprarne una copia anche nel centro di metropoli come Milano o Roma è davvero rara e sorprendente.
Non potendo quindi informare regolarmente sul contenuto della rivista, abbiamo comunque voluto descrivere quanto è apparso nelle sue pagine sino ad oggi, a partire dal contenuto del ventiduesimo numero da poco uscito. Dopo una iniziale periodicità quindicinale, adesso The Garfield Show esce ogni mese, dicono l’ultimo sabato del mese, ma non contateci troppo.


La rivista ha 64 pagine ed è quello che si può definire un tutto-fumetti.
Prende nome da una serie animata di produzione franco-americana con protagonista il famoso gatto, la cui prima stagione ha debuttato in Francia nel 2008 e dalla quale a partire dal 2010 sono derivati una serie di quattordici albi cartonati, Garfield & Cie, pubblicati dalla Dargaud. Le illustrazioni delle copertine del periodico Aurea sono in parte prese da questi albi.


Oltre alle versioni a fumetti dei cartoon di Garfield, il periodico dell’Aurea contiene molti fumetti di origine franco-belga, la maggior parte dei quali non sono mai apparsi in Italia. Molti di questi però occhieggiano al mondo e alla grafica dei manga piuttosto che alle tradizionali linee della Bedé. 

La tribù (La Smala, Casterman/Dargaud)
di Thierry Robberecht (t) e Marco Paulo (d)
dal n.1 al n.4, dal n.7 al n.8, dal n.10 al n. 17 e dal n.19 al n.22

Si tratta di tavole autoconclusive sulle vicende quotidiane di una coppia alle prese con le crisi adolescenziali e non dei loro figli. Inedite in Italia, dal 2000 al 2004 sono stati pubblicati sei albi da Casterman e dal 2007 al 2008 altri tre da Dargaud.   

Le Elfe (Les Elfées, Dargaud)
di Serge Carrère e Weissengel (t) e Dollphane (d)
1 – (senza titolo) (tome 1, 2008) -  dal n. 1 al n.9
2 – (senza titolo) (tome 2, 2009) -  dal n. 10 al n.15
3 – (senza titolo) (tome 3, 2009) -  dal n. 16 al n.20
4 – (senza titolo) (tome 4, 2010) -  dal n. 21 in poi

Quattro fanciulle dotate di strani poteri il cui sogno è quello di creare un gruppo musicale ma sono coinvolte nella lotta per evitare la scomparsa delle fate dal loro mondo. Inedite in Italia, le storie sono state prepubblicate sul periodico Julie delle edizioni Milan e poi raccolte, ad oggi, in sette albi cartonati Dargaud.
Nab (Nabuchodinosaure, Dargaud)
di Herlé (t) e Roger Widenlocher (d)
dal n.7 al n.8 e dal n.10 al n.22

La serie narra le tribolazioni pre(ssapoch)istoriche di un dinosauro parlante, molto intelligente e ironico, in brevi gag di un paio di pagine. Inedita in Italia, dal 1991 ad oggi sono stati pubblicati 14 albi da Dargaud.


Le giacche blu (Les Tuniques bleu, Dupuis)
di Louis Salvérius (t) e Raoul Cauvin (d)
La prima storia debutta nel n.22.

Avventure umoristiche con protagonisti alcuni soldati dell’esercito unionista, create per rimpiazzare su Le Journal de Spirou la perdita di una star come Lucky Luke traslocata sul concorrente Pilote. Quasi sessanta albi sono stati già pubblicati con successo da Dupuis in Francia. In Italia una sola storia “La prigione di Robertsonville” è stata pubblicata in passato da Alessandro Editore. Si tratta della sesta in ordine cronologico, la stessa che appare adesso su The Garfield Show malgrado la grande disponibilità di episodi inediti.

Oggy e i maledetti scarafaggi (Oggy et les cafards, Dargaud)
di Aranega (t) e Frévin (d)
Comincia dal n.22

Un gatto in continua lotta contro gli scarafaggi, protagonista di una serie televisiva, di un lungometraggio uscito lo scorso anno e di tre albi pubblicati da Dargaud tra il 2010 e il 2011 che raccolgono queste brevi gag da due pagine. Le sue avventure sono inedite in Italia.

Il Piccolo Spirou (Le Petit Spirou, Dupuis)
di Tome (t) e Janry (d)
nel n.4 e dal n.6 al 22

Divertentissima serie di gag a tavole autoconclusive, spin-off delle avventure di Spirou nonché uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni, dedicato a uno Spirou fanciullo. I sedici albi Dupuis che ne hanno raccolto le gag dal 1990 contengono anche una storia breve appositamente creata per l’edizione libraria. In italia sono stati pubblicati un paio di albi dalle Edizioni BD e una selezione di gag su alcune antologie.

Zarla (Zarla, Dupuis)
di Jean-Louis Janssens (t) e Guilhem (d)
dal n.4 al n.12, e poi dal n.21 al n.22
1 – (senza titolo) (Guerrière impitoyable, 2007) -  dal n. 4 al n.12
2 – (senza titolo) (Le dragon blanc, 2008) -  dal n. 21 in poi

La piccola Zarla, figlia di due cacciatori di draghi, ignora i suoi grandi poteri ma, insieme al suo grande cagnone, non teme nulla. Un fantasy per il pubblico più giovane con cinque albi Dupuis già pubblicati. Inedita in Italia.
Melusina (Mélusine, Dupuis)
di François Gilson (t) e Clarke (d)
dal n.1 al n.22

La giovane (ha solo 119 anni!) allieva di una scuola di stregoneria è una presenza fissa del Journal de Spirou dal 1992 con oltre 2000 gag, raccolte dal 1995 ad oggi in ventuno albi Dupuis. Inedita finora in Italia, è uno dei pochi personaggi sempre presente su The Garfield Show.
Leonardo (Léonard,  Dargaud/Le Lombard)
di Bob De Groot (t) e Turk (d)
dal n.1 al 15, dal 17 al 22

Un inventore di nome Leonardo nato a Vinci ci ricorda sicuramente qualcuno, ma questa caricatura è un genio delle invenzioni assurde e dei giochi di parole. Nato per caso da un altro personaggio secondario di Bob De Groot, ha già all’attivo 44 albi pubblicati all’inizio da Dargaud e successivamente da Le Lombard. Alcune sue brevi storie sono state pubblicate in Italia da Mondo Erre tra il 1988 e il 1991.


Merlino (Merlin, Dargaud)
di Joann Sfar e Jean-David Morvan (t) e José-Luis Munuera (d)
dal n.1 al n.14 e dal n.16 al n.22
1 – (senza titolo) (Jambon et Tartine, 1999) -  dal n. 1 al n.9
2 – (senza titolo) (Contre le père Noël, 1999) -  dal n. 10 al n.16
3 – (senza titolo) (Va à la plage, 2000) -  dal n. 16 al n.20

Le avventure del mago Merlino da piccolo, raccolte dalla Dargaud in 6 albi pubblicati tra il 1999 e il 2003. Solo il primo di questi è stato pubblicato in Italia nel 2003 dalle Edizioni BD.

Game Over (Game Over, Dupuis)
di ThitaumeM.Fourrier, Patelin, Augustin, Laurent Noblet (t) e Midam, Adam (t/d) e Netch, Julien Mariolle, Philippe Auger (d)
dal n.1 al 4, dal 7 all’8, dal 10 al 16, dal 18 al 22

Brevi gag umoristiche di una o più pagine, derivate dalla serie Kid Paddle. Dal 2004 a oggi sono usciti dieci albi Dupuis. La serie è inedita in Italia.

Nelson (Nelson, Dupuis)
di Christophe Bertschy (td)
dal n.1 al n.22

Strips umoristiche create nel 2000 per il quotidiano svizzero Le Matin, poi pubblicate dal 2003 su Le Journal de Spirou. Dal 2004 a oggi sono usciti quattordici albi Dupuis. Le strisce di Nelson sono inedite in Italia,

Nei numeri precedent di The Garfield Show sono anche apparsi:



Maïa (Maïa, Dargaud)
di Brigitte Luciani (t) e Colonel Moutarde (d)
dal n.15 al n.20
1 – (senza titolo) (La boîte de Pandore, 2010) -  dal n. 15 al n.20

Le vicende di una graziosa orfanella timida e romantica, dalla lunga ondeggiante coda di cavallo, diventata suo malgrado la custode del vaso di Pandora. Inedite in Italia, dal 2010 a oggi sono state raccolte in tre albi Dargaud.


Oceania (Okhéania, Dargaud)
di Éric Corbeyran (t) e Alice Picard (d)
dal n.1 al n.20
1 – (senza titolo) (Le tsunami, 2008) -  dal n. 1 al n.12
2 – (senza titolo) (La chute, 2008) -  dal n. 13 al n.17

Le avventure sottomarine nel regno di Oceania di Jon e Jasper, due adolescenti amanti del surf. Inedite in Italia, dal 2010 a oggi sono usciti tre albi Dargaud.


La struttura della rivista è molto simile a quella attuale di Le Journal de Spirou, da cui provengono anche molti dei personaggi presentati. La parte redazionale è minima, se non inesistente. Le storie a puntate non recano il titolo e le gag autoconclusive non sono in ordine cronologico.


Nessun commento: